Storia della danza
La Danza è una delle Arti più antiche, nata probabilmente in contemporanea con la voglia di esprimersi con i primi suoni musicali. In seguito, proprio come la musica, si è sviluppata
in modi totalmente diversi in base all’epoca e alla sua cultura. Ancora oggi in molti paesi africani ed orientali ha un forte significato mistico/religioso.
La danza accompagna la storia della civiltà a partire dall’epoca preistorica fino al consolidamento delle prime civiltà. Nel corso dei secoli è sempre stata lo specchio della società, del pensiero e dei comportamenti umani.
Oggi il suo svilluppo è ancora in continua evoluzione, pari passo con lo sviluppo culturale dell’uomo moderno.
La Danza è una disciplina vastissima e riguarda le espressioni etniche e popolari, i balli di società e infine la danza come arte dello spettacolo, che fino al XX secolo riguardava il teatro e successivamente anche il cinema e la televisione.
Quando oggi parliamo di danza Classica, Neo Classica, Moderna e Contemporanea sono tipologie di danza nate dalla cultura occidentale-europea, con stili e terminologie poi diffuse in tutto il mondo.
Danza e letteratura
Le Odi del Foscolo sono uscite nel 1803 e rappresentano un trait d’union tra neo-classicismo e illuminismo alla maniera pariniana.
Nella famosa ode A Luigia Pallavicini caduta da cavallo troviamo alcune occorrenze della forma danza, sempre come metafora della bellezza femminile.
E te chiama la danza
Ove l’aure portavano
Insolita fragranza,
Allor che a’ nodi indocile
La chioma al roseo braccio
Ti fu gentile impaccio. (…)
Gioian d’invido riso
Le abitatrici olimpie,
Perchè l’eterno viso
Silenzioso, e pallido
Cinto apparia d’un velo
Ai conviti del cielo:
Ma ben piansero il giorno
Che dalle danze efesie
Lieta facea ritorno
Fra le devote vergini,
E al ciel salia più bella
Di Febo la sorella.
Danza e arte
La danza rappresentata dagli artisti, ci riporta alla mente i dipinti delle ballerine di Degas, pittore che alla fine dell’800, ci invitava già a considerare gli aspetti più intimi del ballo e la fatica compiuta dalle ballerine, che nei loro spumeggianti abiti di tulle egregiamente rappresentati dalla tecnica impressionista.
Le opere con le ballerine di Degas sono un po’ come la danza stessa, un’arte che sembra in apparenza semplice e che si esaurisce nel tempo di uno spettacolo ma che richiede settimane di preparazione e anni di lavoro per plasmare il corpo.
Published: Mar 28, 2020
Latest Revision: Mar 28, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-757097
Copyright © 2020