°Italo Svevo°
L’importanza di Italo Svevo nella letteratura del 900 sta nell’aver contribuito alla nascita del romanzo contemporaneo, inteso come il romanzo in cui si parla dei conflitti dell’uomo moderno, le sue ansie e le sue contraddizioni.
1861.Nasce a Trieste.
1898.Pubblica il romanzo Senilità.
1899.Lascia la banca ed entra nella ditta del suocero, allontanandosi dall’attività letteraria.
1905.Incontro con James Joyce, con cui nasce una lunga amicizia.
1923.Esce La coscienza di Zeno, che lo porta lentamente all’attenzione della critica e al successo in tutta Europa.
1928.Muore a Motta di Livenza, in Veneto.
°Lo pseudonimo°
Il vero nome di Italo Svevo è Ettore Schmitz. La necessità di adottare uno pseudonimo nacque probabilmente dalle contraddizioni e dalle peculiarità del carattere e della vita dello scrittore. Svevo non si riconobbe mai perfettamente in nulla. Lo pseudonimo, Italo Svevo, rimanda direttamente alla sua origine geografica controversa: Italo come italiano, Svevo come germanico.
°L’origine ebraica e italo-austriaca°
La sua famiglia era tedesca da parte del nonno materno, che si era stabilito a Trieste come impiegato dello Stato austriaco, e italiana da parte della madre. In casa si parlava soprattutto il dialetto triestino.
°Una vita°
Il primo romanzo di Italo Svevo, il cui titolo originario era Un inetto, viene pubblicato nel 1892 a spese dell’autore. Si tratta della narrazione in terza persona del fallimento dell’intellettuale Alfonso Nitti che, venuto dalla campagna a Trieste, giunge al suicidio dopo molti tentativi falliti di superare la propria condizione e affermarsi nel mondo.
°Senilità°
Il secondo romanzo di Italo Svevo, Senilità, apparve a puntate sull’«Indipendente», nel 1898 e subito dopo in volume e, come il precedente, fu del tutto ignorato dalla critica e dal pubblico e riscoperto solo dopo il successo di La coscienza di Zeno.
°La coscienza di Zeno°
Iniziato subito dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, La coscienza di Zeno venne pubblicato nel 1923 e fu accolto in Italia con indifferenza. Il successo arrivò grazie all’intervento di Joyce e della critica francese.
Si tratta di una narrazione in prima persona, in forma di autobiografia, di Zeno Cosini, un ricco triestino che per liberarsi da una nevrosi che gli impedisce di smettere di fumare si sottopone a una cura psicanalitica. Il medico gli impone di mettere per iscritto la sua vita.
°I racconti°
L’assassinio di via Belpoggio. (1890), storia di un giovane che senza premeditazione uccide un uomo e lo deruba, per poi farsi prendere da tormenti e rimorsi e finire per confessare il delitto.
La tribù.(1897), racconto politico-allegorico pubblicato sulla rivista «Critica sociale», nel quale Svevo esprime il suo pessimismo riguardo il cambiamento della società.
Un burla riuscita.(1925), che racconta dello scherzo giocato a un vecchio impiegato che ha pubblicato senza successo un romanzo in giovinezza, a cui un conoscente fa credere che un editore sia interessato a comprare i diritti per la traduzione.
Corto viaggio sentimentale.(1928), in cui Svevo segue i pensieri di un vecchio signore durante un viaggio in treno da Milano a Trieste.
°Giovanni Pascoli°
Giovanni Placido Agostino Pascoli nasce a San Mauro di Romagna il 31 dicembre 1855. All’età di dodici anni perde il padre, ucciso da una fucilata sparata da ignoti; la famiglia è costretta a lasciare la tenuta che il padre amministrava, perdendo quella condizione di benessere economico di cui godeva.
°Lo sviluppo del poeta°
La produzione poetica prosegue con i “Poemetti” (1897) e i “Canti di Castelvecchio” (1903). Convertitosi alle correnti nazionaliste, raccoglie i suoi discorsi sia politici, che poetici e scolastici nei “Miei pensieri di varia umanità” (1903).
°Opere e metrica di pascoli°
Nel 1907 pubblica “Odi ed inni”, a cui seguono “Canzoni di re Enzo” e i “Poemi italici” (1908-1911).
Pascoli era un personaggio malinconico, rassegnato alle sofferenze della vita e alle ingiustizie della società, convinto che quest’ultima fosse troppo forte per essere vinta. Nonostante ciò, seppe conservare un senso profondo di umanità e di fratellanza. Crollato l’ordine razionale del mondo, in cui aveva creduto il positivismo, il poeta, di fronte al dolore e al male che dominano sulla Terra, recupera il valore etico della sofferenza, che riscatta gli umili e gli infelici, capaci di perdonare i propri persecutori.
°La morte°
Nel 1912 la sua salute peggiora e deve lasciare l’insegnamento per curarsi. Trascorre i suoi ultimi giorni a Bologna, dove muore il 6 aprile per il Cancro al fegato.
°Gabriele D’Annunzio°
Nato a Pescara il 12 Marzo 1863 da Francesco D’Annunzio e Luisa de Benedictis, Gabriele é il terzogenito di cinque fratelli. Fin dalla più tenera età spicca tra i coetanei per intelligenza e per una precocissima capacità amatoria.
Al termine degli studi liceali consegue la licenza d’onore; ma fino al 9 di luglio non torna a Pescara. Si ferma a Firenze, da Giselda Zucconi, detta Lalla, il suo primo vero amore; la passione per «Lalla» ispirò i componimenti di «Canto Novo». Nel novembre 1881 D’Annunzio si trasferisce a Roma per frequentare la facoltà di lettere e filosofia, ma si immerge con entusiasmo negli ambienti letterari e giornalistici della capitale, trascurando lo studio universitario.
°Le sue opere°
si ritira in un convento a Francavilla dove elabora in sei mesi «Il Piacere».
In estate D’Annunzio si trasferisce a villa Borghese dove elabora la “Figlia di Iorio”. Il dramma, rappresentato al Lirico di Milano, riscuote un enorme successo grazie alla superbia interpretazione di Irma Gramatica.
D’Annunzio trascorre tre mesi nella immobilità e al buio, componendo su liste di carta la prosa memoriale e frammentaria del “Notturno”.
°L’ultima opera prima della sua morte°
Ma l’opera più autentica dell’ultimo D’Annunzio è il “Libro segreto”, a cui affida riflessioni e ricordi nati da un ripiegamento interiore ed espressi in una prosa frammentaria. L’opera testimonia la capacità del poeta di rinnovarsi artisticamente anche alle soglie della morte, giunta l’1 marzo 1938.
Published: Mar 12, 2020
Latest Revision: Mar 12, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-746197
Copyright © 2020