L’esperto ci ha Fatto VEDERE ALCUNI Esperimenti:
macchinina elettrica
L’esperimento della macchinina con il Pannello fotovoltaico del consiste nell’illuminare il Pannello con la luce, artificiale o naturale, e Così Facendo la macchinina si Mette in moto e parte. La macchinina SE E Illuminata continuerà ad Andare finchè non si Spegne la luce e l’automobilina Così si fermerà.
Esperimento con il palloncino
Prima di tutto il palloncino viene gonfiato POI, DOPO averlo strofinato su Una Persona e quindi prendendo i Suoi elettroni, si avvicina all’oggetto e Così Facendo la scatola cilindrica Rotola Verso Il palloncino da attratta E cui.
Generatori di corrente
Pila:
La pila è un generatore di corrente continua. Una pila produce energia per un determinato periodo di tempo, alla fine si scaricano, quindi non producono più energia. Questo è causato dal consumo di un elettrodo. Però le pile non si possono ricaricare. Ci sono tre tipi di pile:
Pila normale (o di Leclanché):
è la tipica pila a secco, cioè senza liquidi, con 1.5 V di tensione.
Ha tre parti principali:
1. Il contenitore cilindrico di zinco è il polo negativo (—);
2. L’elettrolita è la pasta nerastra con sali di ammoniaca che riempie il contenitore;
3. Il bastoncino di carbone affondato nella pasta è il polo positivo (+).
L’involucro di plastica ha funzione isolante e il lamierino ha funzione protettiva.
Quando i due poli saranno collegati con un filo inizierà a scorrere la corrente. Lo zinco, dopo essere stato corroso dall’acido, diventa polo negativo. Queste cariche si dirigono verso il carbonio che diventa polo positivo e così si ha una corrente. Lo zinco si continuerà a consumare finché la pila non funzionerà più.
Pila alcalina:
All’interno, la pila, ha un altro elettrolita, invece all’esterno è uguale alle altre pile. In più questa è una pila a lunga durata ed è anche superiore a quella comune.
Pile in serie:
Collegando più da 1.5 V, si ottengono tensioni multiple, come 3 V, 4.5 V, 6 V, a seconda di quante pile si collegano.
Il collegamento è formato con il polo positivo (+) a contatto con quello negativo (—). La tensione agli estremi è uguale alla somma delle tensioni. Per esempio, la pila piatta è composta da tre pile in serie da 1.5 V.
Accumulatore:
Esso è un apparecchio elettrico che si può caricare, cioè accumula energia elettrica sotto forma di energia chimica, e scaricare, nel senso di produrre l’energia elettrica sotto forma di corrente continua. Il processo di caricare e scaricare si può ripetere varie volte, perché gli elettrodi sono inesauribili. Il modello più diffuso è l’accumulatore al piombo, che è installato sui mezzi di trasporto.
Accumulatore al piombo:
Il funzionamento durante la carica l’energia elettrica causa delle reazioni chimiche sulle piastre, che si modificano in biossido di piombo e piombo spugnoso, così acquisiscono energia chimica.
invece, durante la scarica avviene il contrario, quindi l’energia chimica viene prodotta sotto forma di corrente continua.
Magnete:
Esso è un corpo di ferro che è stato magnetizzato e cosi facendo genera attorno di sé un campo magnetico. Il magnete è un elemento del alternatore, perché la sua forza magnetica spinge gli elettroni in una determinata direzione.
Per fare un esperimento per scoprire la forza magnetica ti serve: una calamita, un cucchiaino, una lastrica di plaxiglas 10X10 cm circa, limatura di ferro da conservare in un vasetto. Adesso procediamo:
Sentire la forza:
Prendi la calamita e avvicinala al cucchiaio: sentirai la Forza del magnete che attrae il ferro, in questo caso il cucchiaio. Invece, se li allontani la forza magnetica diminuisce finché non scomparisce.
I due poli:
L’estremità di un magnete si chiamano poli e si dividono in nord (N) e sud (S). I poli diversi, quindi nord e sud, si attraggono. Invece, quelli uguali, come nord e nord o sud e sud, si respingono.
Vedere la forza:
Prova a mettere la lastrò a di plastica sopra la calamita e se ci versi sopra un po’ di limatura: vedrai le linee di forza del campo magnetico..
Alternatore:
Questo è una macchina rotante che, quando gira, genera corrente alternativa. Ecco i suoi componenti:
Rotore (magnete):
Magnete cilindrico con una forza notevole. Il magnete è multipolare, cioè ha quattro poli Nord alternati a quattro poli Sud.
Statore:
È Formato da otto piastre di ferro disposte a forma di anello. Queste piastre sono a contatto fra di loro con un rocchetto, un filo di rame arrotolato, in cui sono in movimento miliardi di miliardi di elettroni liberi.
Lampadina:
Ad essa sono collegati due capi del filo di rame, con la quale formano un circuito elettrico.
Funzionamento:
1. Gira la rotella
2. Falla girare con le mani più veloce che puoi: però non basterà a creare corrente e così non si accenderà la luce.
Però sulla bici è più semplice e più giri farai più la luminosità della lampadina si alzerà.
al massimo dei giri, questo alternatore ha una potenza di 3 W e una tensione di 6 V.
Corrente Elettrica
La Corrente Elettrica Ed un movimento di Cariche Elettriche Elementari. I Protagonisti della Corrente Sono Gli elettroni liberi.
All’interno di un filo di rame Che Non E attaccato Una Nessun apparecchio CI Sono i nuclei degli Atomi con un elettrone libero. Esso gira Fra i nuclei circostanti finchè Il Filo non VIENE collegato un generatore Venire La Pila e l’elettrone libero VIENE attratto dal morsetto positivo della Pila.
Così Facendo Gli elettroni liberi si muovono verso il morsetto positivo e il Loro posto VIENE occupato da elettroni Nuovi pompati dal morsetto negativo. In this modo si crea un movimento circolare Che generi Corrente Elettrica.
Gli apparecchi Sono Composti da Materiali Conduttori, cioè Che Si Fanno Attraversare Dalla Corrente elettrica venuto per esempio i metalli, e Materiali isolanti , Che impediscono il passaggio della Corrente Elettrica venire vetro e gomma.
La Corrente VIENE definita in tre grandezze: Gli ampere (A), i volt (V) e Gli Ohm (♎️). Esse Sono legato fra Loro Dalla legge di Ohm e stabilisce la following Relazione:
Intensità = Tensioni: Resistenza.
Intensità di Corrente (ampere):
L’Intensità di Corrente unitaria corrispondente frazione al passaggio in un tratto di filo, o cosa si sta usando, di 6 miliardi di elettroni al secondo. Si Misura in ampere.
Tensione (V):
La Tensione elettrica ed il dislivello elettrico a cui vengono mantenuti Gli elettroni. Si Misura in volt.
Resistenza (ohm):
La Resistenza di un conduttore e La Capacità di opporsi al passaggio della Corrente. Si Misura in ohm.
QUESTE tre grandezze derivano a causa grandezze Pratiche:
Potenza (Watt):
La potenza si TROVA moltiplicando ampere per i volt, quindi Intensità di Corrente per Tensione.
Il watt (W) indica la potenza nia piccoli apparecchi.
Il kilowatt (kW) si usa per i grandi apparecchi
A Scala un kilowatt equivale watt mille
kW = 1000W
Energia (wattora):
L’ENERGIA E il consumo di Corrente Elettrica.
Si TROVA moltiplicando i watt per Le Ore di uso, quindi la SUA Potenza per il Tempo di utilizzo.
Il wattora (Wh) indica il consumo di piccoli apparecchi.
Il kilowattora (kWh) si usa per i grandi apparecchi
kWh = kW X 1 ora
Published: Mar 2, 2020
Latest Revision: Apr 2, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-741537
Copyright © 2020