IL SISTEMA NERVOSO
Il sistema nervoso è l’insieme degli organi e delle strutture che presentano i segnali trasmessi tra le diverse parti del corpo e del coordinamento delle sue azioni e delle sue funzioni volontarie e involontarie, sia fisiche che psicologiche.
Al suo interno è possibile distinguere un sistema nervoso centrale e un sistema nervoso periferico, una loro volta suddivisibile in più componenti, ognuna fornita di una specifica funzione.
IL TESSUTO NERVOSO
Il tessuto nervoso è uno dei principali tessuti che compongono gli animali, ed è costituito principalmente da due elementi: i neuroni , le cellule che trasmettono gli impulsi nervosi, le cellule della glia , che sostengono, isolano fisicame nte e nutrono i neuroni.
IL NEURONE
Il neurone è la cellula più importante del sistema nervoso ed è composto da:
– Dal corpo cellulare : contiene il nucleo.
– Dai dendriti : sono le ramificazioni.
– Dall ‘ assone : prolungamento che collega un neurone all’altro.
-Dalla guaina mielinica : sostanza grassa e biancastra ( mielina ) che riveste l’assone, e che fa passare l’impulso nervoso più velocemente.
Esistono tre tipi diversi di neurone:
-Neuroni sensitivi;
-neuroni motori;
-neuroni di associazione.
COME FUNZIONE IL NEURONE
Le caratteristiche dei neuroni sono:
-l’eccitabilità;
-conducibilità;
Un impulso nervoso percorre una metro in un centesimo di secondo, e quindi la trasmissione degli impulsi è quasi istantanea. L’impulso nervoso viaggia sempre in una sola direzione, tra un neurone e un’altro non c’è contatto e la trasmissione dell’impulso avviene attraverso la sinapsi.
IL SISTEMA NERVOSO CENTRALE
Il sistema nervoso centrale è formato dall’encefalo e dal midollo spinale.
Devono essere costituite sia da sostanza grigia, sia da bianca.
Il sistema nervoso centrale è ricoperto da tre meningi:
-pia madre;
-aracnoide;
-dura madre.
Tra le due membrane più interne si trova il liquido cefalorachidiano.
L’encefalo
L’encefalo è la sede di tutte le attività di pensiero esso è formato da:
-cervello;
-cervelletto;
-midollo allungato.
IL CERVELLO
Il cervello è diviso in due emisferi celebrali, divisi da un solco.
Nel cervello la sostanza grigia è posta all’esterno e forma la corteccia celebrale; mentre la sostanza bianca è posta all’interno.
La corteccia celebrale è ripiegata sulla stessa forma delle circonvoluzioni; essa è suddivisa in lobi, aree preposte a funzioni diverse.
Nella parte inferiore del cervello si trovano altri due importanti centri:
-talamo, che smista le informazioni dagli organi sensoriali;
-ipotalamo, che controlla alcune funzioni vitali.
IL MIDOLLO SPINALE
Il midollo spinale è un cordone biancastro lungo 40 cm e che attraversa gran parte della colonna vertebrale.
Esso, una differenza delle altre strutture, ha la sostanza bianca posta all’esterno e quindi la grigia posta all’interno, formando la caratteristica forma della lettera “H”, di cui le sue aste vengono chiamate corna.
Il midollo spinale funziona come un collegamento, ai neuroni alle corone dorsali o posteriori arriva alle fibre sensibili, che sono indirizzate al cervello, mentre ai neuroni alle corna anteriori o ai ventrali arrivano le fibre motorie che sono indirizzate ai muscoli. Il midollo spianale, è anche in grado di eseguire movimenti veloci, rapidi e involontari, ovvero senza la partecipazione del cervello; questo movimento viene chiamato ARCO RIFLESSO.
IL SISTEMA NERVOSO PERIFERICO
Il sistema nervoso periferico è una delle due grandi parti in cui è diviso il sistema nervoso. Una sua volta si divide nel sistema nervoso autonomo , che controlla i muscoli lisci degli organi interni e le ghiandole, e il sistema nervoso somatico , che invece controlla i movimenti volontari e Il sistema nervoso periferico è formato dall’insieme delle fibre nervose raccoglie informazioni dagli organi di senso. La sua funzione principale è connessa al sistema nervoso centrale al resto dell’organismo. Inoltre è formato dai nervi , fasci di fibre nervose e gangli, che si suddividono in: nervi sensitivi , nervi motori e nervi misti .
IL SISTEMA NERVOSO VOLONTARIO
Il sistema volontario o somatico è formato dalle fibre nervose che inviano le informazioni sensoriali verso il sistema nervoso centrale e dalle fibre nervose motorie che dal sistema nervoso centrale si dirigono verso i muscoli scheletrici. Queste sono formate da prolungamenti di neuroni . sistema volontario si suddividono in cranici e spinali .
IL SISTEMA NERVOSO AUTONOMO
Il sistema nervoso autonomo è diviso in due parti: il sistema simpatico e parasimpatico.
I due sistemi inviano allo stesso organo messaggi di tipo opposto; il sistema simpatico eccita le reazioni ” di allarme ” preparando l’organismo a reagire.
Il sistema parasimpatico prevale nelle condizioni ” di tranquillità ” dunque eccita le funzioni di digestione.
Il corretto funzionamento degli organi è dovuto dall’azione bilanciata dei due sistemi
LE DROGHE
L’azione delle droghe di alterare la normale produzione di neurotrasmettitori.
La loro assunzione comporta un brusco cambiamento del comportamento, difficoltà di equilibrio, allucinazioni, alterazioni e il cervello si sintetizza e aumenta il rischio di malattie come ictus o alzheimer.
SOSTANZE AD AZIONE SEDATIVA
Queste droghe aggiungono il sistema nervoso centrale come la morfina e l’eroina, vengono segnalate in quale azione e di benessere dura poche ore durante i consumi.
SOSTANZE AD AZIONE ECCITANTE
Agiscono sul sistema nervoso dando una sensazione di forza e diminuiscono la sensazione di fatica. La più usata è la caffeina che provoca tremori, nervosismo e stati d’ansia, un’altra alternativa è l’estasi. A questa famiglia appartiene la cocaina da cui, purificandola si estrae il crack.
SOSTANZE AD AZIONE ALLUCINOGENA
Vedere cose inesistenti, percepire il mondo diversamente sono gli effetti principali dell’LSD e la mescalina. Inoltre ci sono: l’hashish e la marijuana che sono definite droghe leggere, che provocano allucinazioni.
LE MALATTIE CHE COLPISCONO IL SISTEMA NERVOSO
-La meningite: infezione delle membrane.
-La poliomielite: infezione della sostanza grigia del midollo spinale, causando paralisi muscolare.
-L’epilessia: improvvisa perdita di coscienza.
-La sclerosi multipla: malattia in cui il sistema immunitario crea anticorpi contro i suoi stessi tessuti.
-Il morbo di Parkinson: tremori e disturbi nel movimento.
-Il morbo di Alzheimer: perdita della memoria.
GRAZIE PER LA VISIONE, PROGETTO REALIZZATO DA : ANNA ANGELINO, RAFFAELLA BALLABILE, ALESSIA BUONONATO , CAROLINA PENNA, SERENA GALEOTA; 3L.
Published: Feb 15, 2020
Latest Revision: Feb 15, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-733137
Copyright © 2020