LA CORRENTE ELETTRICA
L’elettricità si trova nell’atomo. Ne esistono di 92 tipi.
La corrente elettrica è un movimento di cariche elettriche elementari, cioè un flusso di elettroni liberi.
CONDUTTORI E ISOLANTI
I materiali conduttori sono quelli che si lasciano attraversare con facilità dalla corrente elettrica, come i metalli, le soluzioni elettroniche (es. Acqua e vendita) ei gas ionizzati (es. All’interno dei tubi di neon).
Mentre i materiali isolanti sono la ceramica, il vetro, la gomma, le materie plastiche, il legno secco, l’olio e altre sostanze che impediscono il passaggio della corrente elettrica.
TRE GRANDEZZE DELLA CORRENTE
La corrente che scorre in un circuito elettrico viene definita da tre grandizze principali, meglio descritta con le rispettive unità di misura: gli ampere (A), i volt (V), gli ohm (Ω).
Gli ampère sono l’intensità della corrente, i volt sono la tensione e gli ohm sono la resistenza.
POTENZA ED ENERGIA
Dalle tre grandizze principali due grandizze d’uso pratico: la potenza è “ciò che sa fare” un apparecchio, per esempio poca o molta luce; l’ energia è il suo consumo di corrente.
La potenza di un apparecchio si calcola moltiplicando l’ampere che attraversa il filamento per volt alla quale è sottoposta. (watt = ampere x volt).
L’energia si calcola moltiplicando la potenza per il tempo di funzionamento.
GENERATORI DI CORRENTE
La pila e l’accumulatore sono generatori chimici di corrente.
L’alternatore è un generatore meccanico di corrente. Incluso contiene un magnete cilindrico che quando gira induce nel filo di rame avvolto in una bobina una corrente alternativa.
PILA
La pila è un generatore di corrente continua, in cui l’energia chimica si trasforma in energia elettrica. Una pila eroga energia per un certo periodo di tempo, poi si scarica, cioè non eroga più.
ACCUMULATORE
L’accumulatore è un apparecchio elettrico che, prima, assorbe energia elettrica e l’accumulo sotto forma di energia chimica; poi eroga energia elettrica sotto forma di corrente continua.
MAGNETE
Il magnete è un corpo di ferro che è stato magnetizzato. La sua forza magnetica spinge gli elettroni in una certa direzione.
ALTERNATORE
L’alternatore è una macchina rotante che quando gira genera corrente alternata.
ENERGY TRASFORMER
Verso la fine di gennaio è venuto a scuola un professore per spiegarci alcune cose che riguardano l’energia.
Ha iniziato a dire la definizione di energia: l’energia è la causa del movimento di qualsiasi cosa che si noti osservare.
Poi ha elencato alcuni tipi di energia:
- Energia chimica
- Energia tecnica
- Energia meccanica
- Energia elettrica
- Energia nucleare
- Energia fisica
- Energia solare
Infine ci ha fatto vedere diversi esperimenti.
1.Il primo esperimento che ci ha mostrato è stato quello con il radiometro, uno strumento inventato da Crookes nel 1885-87 in Inghiltera, che con la luce di una lampadina faceva girare le sue “pale” fatte di metallo perché la luce porta energia.
2. Il secondo esperimento era con un piccolo pannello fotovoltaico, di esso ci ha spiegato come funziona.
3. Il terzo esperimento era con l’elettroscopio, quando il professore toccava la pallina di metallo, i fogli di carta stagnola si aprivano.
4. Nel quarto esperimento ha usato una scatola di biscotti ed un palloncino gonfiato; una causa di un movimento di elettroni la scatola si spostava verso il palloncino.
5. Nel quinto esperimento il professore ci ha mostrato una macchinina sfruttando un mini-pannello fotovoltaico e la luce di una lampadina riesce a muoversi.
L’esperto ci ha mostrato molti esperimenti e penso che questa sia sia stata un’esperienza molto utile.
FONTI DI ENERGIA RINNOVABILE
-energia eolica: il vento fa ruotare le pale eoliche, le quali, a loro volta producono elettricità. Il vento è una fonte di energia che non finisce mai.
FONTI DI ENERGIA RINNOVABILE
-energia solare: quando i raggi del sole colpiscono le celle fotovoltaiche viene prodotta elettricità. Il sole è una fonte di energia che non finisce mai.
FONTI DI ENERGIA RINNOVABILE
energia dall’acqua: per sfruttare l’energia di movimento dell’acqua occorre costruire una diga. Nella diga l’acqua viene fatta precipitare verso valle, colpisce le turbine che mettono in moto l’alternatore, che produce elettricità. L’acqua è una fonte di energia che non finisce mai.
FONTI DI ENERGIA NON RINNOVABILE
-petrolio: ha avuto origine centinaia di milioni di anni fa, dallo sprofondamento di antichi mari; plancton e animali marini anche grazie a particolari batteri si sono trasformati in petrolio. Il petrolio è una risorsa energetica che presto o tardi finirà.
FONTI DI ENERGIA NON RINNOVABILE
-carbone: ha origine origini di milioni di anni fa dallo sprofondamento delle foreste; così gli alberi grazie a particolari batteri sono diventati carbone. Il carbone è una risorsa energetica che prima o poi finirà.
COME FUNZIONA UNA CENTRALE IDROELETTRICA
L’acqua è la più antica fonte di energia utilizzata dall’uomo.
la centrale idroelettrica trasforma lo scorrimento dell’acqua in energia elettrica.
I canali di derivazione trasportano l’acqua alla centrale idroelettrica. Quando arriva alla centrale incontra una turbina e la fa girare. In questo modo si forma l’energia meccanica, che poi verrà trasformata in energia elettrica dall’alternatore.
L’ENERGIA NUCLEARE
Fu il fisico italiano Enrico Fermi a innescare la prima
reazione nucleare a catena controllata della storia.
Nel 1959 fu costruito il primo reattore di ricerca ad Ispra.
Nel 1966 si raggiunse una produzione di 3,9 miliardi di
kWh: l’ Italia era il terzo produttore al mondo di energia elettrica di origine nucleare.
Nel 1986 con l’ esplosione di un reattore della centrale nucleare di Chernobyl che nacque un vero e proprio atteggiamento critico nei confronti dell’energia nucleare.
CENTRALE NUCLEARE
Per avere energia nucleare si parte con l’estrazione dell’uranio, poi bisogna fare un processo di raffinazione, si passa al percorso di arricchimento dell’uranio, il passaggio seguente è quello di fissione. Dopo molti passaggi complessi si ottiene l’energia nucleare che verrà trasformata in energia elettrica.
PROTOCOLLO DI KYOTO
È un trattato internazionale che si occupa di ambiente e in particolare del surriscaldamento globale con l’obiettivo della riduzione di gas inquinanti che derivano dalle attività umane.
L’obbligo più importante, previsto dal trattato, è quello di ridurre le emissioni di elementi che comportano l’inquinamento.
Published: Feb 10, 2020
Latest Revision: Feb 10, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-730179
Copyright © 2020