corrente elettrica

by alessandro.grossi

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

corrente elettrica

  • Joined Feb 2020
  • Published Books 1

Che cos’ è la corrente elettrica?

La corrente elettrica è un movimento di cariche elettriche elementari, cioè un flusso di elettroni.In particolare i protagonisti della corrente sono gli elettroni liberi, mentre gli altri restano al loro posto. infatti,mentre circola la corrente ogni materiale non si consuma.

 

 

2

Risultato immagini per circuito elettronicoRisultato immagini per pila

La corrente elettrica, in fisica ed elettrotecnica, indica lo spostamento ordinato delle cariche elettriche. Pertanto, ogni volta che si ha un moto ordinato di cariche elettriche (possono essere positive o negative) sia ha corrente elettrica.
Come si crea una corrente elettrica
Si tiene in considerazione un conduttore elettrico isolato (in questo gli elettroni si muovono in tutte le direzioni dovute al moto caotico che è dato dall’ eccitazione termica).
Se colleghiamo il conduttore elettrico ad un generatore di tensione gli elettroni iniziano a muoversi ordinatamente (mentre i protoni e neutroni restano nella loro posizione e costituiscono il nucleo dell atomo.
Il moto degli elettroni è dovuto al fatto che il generatore di tensione è costituito da un polo negativo ( vi è un eccesso di elettroni) e un polo positivo ( carenza di elettroni).
Collegando il conduttore elettrico all’ generatore di tensione gli elettroni si muovono pertanto lungo il conduttore elettrico da una zona con eccesso di elettroni ( polo negativo) verso la zona a carenza di elettroni ( polo positivo).
3

Corrente elettrica

Il verso positivo della corrente elettrica è per convenzione stabilito dal verso in cui si muovono le cariche positive. ciò significa che nei conduttori metallici in cui a muoversi sono gli elettroni (carichi negativamente) il verso della corrente elettrica è stabilito contrario a quello in cui si spostano gli elettroni.

Unità di misura della corrente elettrica

Si forma corrente elettrica anche durante il processo di elettrolisi= processo che utilizza energia elettrica per fare avvenire reazioni redox naturalmente spontanee in senso contrario.
Supponiamo di collegare un generatore di tensione a due elettrodi di carbone immersi in un contenitore contenete sale da cucina fuso( NaCl ). in queste condizioni il sale da cucina è costituito da ioni Na positivo e ioni Cl negativi liberi di muoversi.
Gli ioni Na positivi vengono attratti verso l elettrodo negativo del generatore di tensione mentre gli ioni Cl negativi si dirigono verso l elettrodo positivo.
4
Anche in questo caso si ha formazione di corrente elettrica.Elettrolisi
                                      elettrolisi del sale da cucina(NaCl)

Come è definita la corrente elettrica?

La corrente elettrica ( I ) è definita come la quantità di carica elettrica (q) che in un determinato intervento di tempo (t) attraversa una superficie di sezione A.
L=q/t
5

Corrente elettrica

Con quale unità di misura si esprime la corrente elettrica?

L’ unità di misura della corrente elettrica è l’ AMPERE (simbolo:A).
L’ ampere prende il nome dal fisico francese Andrè Ampere considerato uno dei maggiori studiosi di elettromagnetismo.

Testimonianza ENERGY TRASFORMER

A Febbraio nel laboratorio di tecnologia è venuto l’ esperto dell’ Energy Trasformer.
Lo scopo era quello di farci vedere come si può migliorare l’ efficienza globale della trasformazione dell’ energia sul pianeta Terra.
Alcuni esempi:Le trasformazioni dell'energia
Osservando la sequenza di queste immagini il carbone come il petrolio degli organismi decomposti vissuti di milioni di anni fa che grazie all energia solare anno prodotto materia organica. Da essi attraverso il processo chimico della combustione sia ottiene energia termica che può essere trasformata in energia meccanica che viene usata per far muovere automezzi e macchine.
6

Le trasformazioni dell'energia

La diversa insolazione della superficie terrestre causa differenze di temperatura che determinano spostamenti di masse d aria e perciò la formazione dei venti, la cui energia detta eolica può essere trasformata in energia meccanica e quindi in energia elettrica.

Le trasformazioni dell'energia

La luce solare viene trasformata in energia chimica contenuta nei vegetali grazie alla fotosintesi clorofilliana. Attraverso la digestione questa energia viene resa disponibile per i muscoli che permettono di compiere un lavoro.
Nello specifico l’esperto ci ha spiegato questo processo attraverso dei modellini:
Automobilina a energia solare Owi - Cittadelsole.it Questa macchinina si sposta con la luce rivolta verso il pannello solare che permette il movimento. Infatti attraverso la fonte di calore utilizzata il processo di assorbimento del pannello solare permette il movimento del modellino.
7
Altri esempi che l’esperto ci ha mostrato sono:
Un motorino con una manovella e ingranaggi di legno collegati con diversi elastici che non  appena si sfiorava la manovella, metteva in azione il meccanismo.
Infine un altro esperimento:
Con uno straccio pieno di elettroni si strofina un palloncino che successivamente attrae tutto quello che è metallico perchè le cariche sul palloncino sono positive e quelle del metallo sono negative.
8
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content