San Francesco d’Assisi
Francesco d’Assisi è vissuto nel 13 secolo è nato nel 1182 e morì nel 1226.
Voleva fare pure lui la vita di Cristo e degli apostoli e, come loro, amare e capire la sofferenza dei poveri. Quindi cercò di mettere in pratica le regole del Vangelo. Fu subito seguito da molti compagni, insieme ai quali percorreva instancabilmente villaggi e città, diffondendo il messaggio di pace e di carità annunciato da Cristo.
Il padre gli tolse tutti gli averi, e Francesco si spogliò, davanti ai genitori, dei suoi ricchi abiti e vestì il saio e si privò anche delle calzature.
Nel 1210 l’ordine venne riconosciuto dal papa Innocenzo 3, nel 1212 anche Chiara D’Assisi prese l’abito monastico e istituì il 2° ordine francescano detto delle Clarisse.
Nel 1219 si recò in Egitto, dove predicò davanti al Sultano,senza però risultati; poi si recò in Terra Santa sino al 1220;al suo ritorno trovò dissenso tra i frati e si dimise dall’ incarico di superiore; dedicandosi a quello che sarebbe stato il 3° ordine.
Ritirandosi sul monte La Verna, nel settembre del 1224, dopo quaranta giorni di sofferenza e digiuno, ricevette le stimmate. Francesco venne portato ad Assisi, dove rimase per anni segnato dalla sofferenza fisica e da una cecità quasi assoluta.
Francesco. San Francesco che è Patrono D’Italia venne santificato nel 1228 da Papa Gregorio IX.
Il Cantico delle Creature
Nel cantico delle creature il frate Sole viene lodato come fratello, di San Francesco d’Assisi è uno dei più antichi testi poetici di tutta la letteratura italiana. Composto negli anni vicini al 1224.
Il Cantico delle creature è conosciuto anche come Cantico di Frate Sole. Il componimento poetico di Francesco d’Assisi è una preghiera che il Santo rivolge a Dio, lodandone le sue opere.
San Francesco vien quasi sempre rappresentato nell’iconografia tradizionale nell’atto di predicare agli animali o con le stimmate.
Assisi
Città santa della cristianità, Assisi è meta continua dei pellegrini che vogliono vedere i luoghi dove San Francesco nacque, operò e morì. La Basilica di San Francesco è il luogo sacro per eccellenza di Assisi, poiché qui i frati di Assisi conservano le spoglie di San Francesco. Dal 2000 è stata inserita nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.
https://www.sanfrancescopatronoditalia.it/media/videogallery/basilicasuperiore/basilicasuperiore.mp4
Paradiso undicesimo canto
I canti XI e XII del Paradiso sono ambientati nel quarto cielo (il cielo del Sole), dove sono presenti gli spiriti sapienti; si tratta di due canti congiunti, composti in ottica speculare . Obiettivo comune dei due canti è presentare due “campioni” della cristianità, San Francesco D’Assisi e San Domenico, e condurre attraverso di loro una riflessione sullo stato della Chiesa e degli ordini mendicanti.
Published: Feb 4, 2020
Latest Revision: Feb 4, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-727028
Copyright © 2020