by Emma Golinelli
Copyright © 2020
DATI:
NOME OPERA: Vocazione di San Matteo
NOME AUTORE: Caravaggio
DATA: 1598- 1601
TECNICA: olio su tela
DIMENSIONI: 322 X 340 cm
COLLOCAZIONE: Chiesa di San Luigi dei Francesi, Roma
ANALISI:
In questo quadro le persone sembrano distrutte e una è accasciata al tavolo dalla disperazione, contando monete. Le Persone sono così tristi perché un loro amico ( San Matteo ) sta per andarsene in convento lasciandoli da soli. In molti lo stanno guardando stupiti mentre il frate lo accompagna all’uscita mentre San Matteo li saluta tutti. In questa opera sono stati usati colori ad olio, con grandi sfumature per creare ombre molto realistiche e l’espressività dei personaggi è sempre rivolta verso la sorpresa, quasi fosse incredula.
DATI:
NOME OPERA: Melo in fiore,
NOME AUTORE: Mondrian
DATA: 1912
TECNICA: olio su tela
DIMENSIONE: 78,5 X 107,5 cm
COLLOCAZIONE: Gementeemuseum, L’Aia, Paesi Bassi
ANALISI: L’Opera mostra confusione tra quelle che assomigliano a foglie di un albero grigio. Il quadro è stato utilizzato con colori freddi tra i quali il grigio, il giallo, l’azzurro e il rosa; ma in maggioranza viene usato i, grigio che provoca tristezza.
DATI:
NOME OPERA: Les demoiselles d’Avignon
NOME AUTORE: Picasso
DATA: 1907
TECNICA: olio su tela
DIMENSIONE: 243,9 X 233,7
COLLOCAZIONE: Metropolitan Museum of Modern Art ( MOMA ) New York, stati uniti
ANALISI:
il quadro rappresenta donne nude che danzano davanti un uomo che sembra arrabbiato, forse per quello che sta vedendo. I colori sono colori primari e i personaggi sono fatti a stile Picassiano ,ovvero con figure geometriche per formare i corpi. Le espressioni sui volti sono tutte serie tranne l’uomo che sta guardando le ragazze che sembra contrariato e arrabbiato.
Published: Jan 30, 2020
Latest Revision: Jan 30, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-723582
Copyright © 2020