
riverdale
- Joined Jan 2020
- Published Books 1
Copyright © 2020
La serie narra la vita di Archie Andrews nella piccola città di Riverdale ed esplora l’oscurità nascosta dietro la sua immagine apparentemente perfetta.[3]
La serie è costruita tramite una struttura corale che suddivide la trama in diverse vicende nelle quali sono coinvolti uno o più personaggi, mostrando le relative interazioni fra di essi. I fatti si svolgono prevalentemente nella fittizia cittadina di Riverdale, idealmente ubicata sulla costa Est degli Stati Uniti e che dà il titolo allo show, tuttavia sono talvolta menzionati e mostrati altri luoghi di fantasia (come nel caso di Greendale, cittadina appartenente all’universo Archie Comics in cui ha luogo lo spin-off Le terrificanti avventure di Sabrina) o reali (come New York o Toledo). A livello temporale, la serie si ambienta in un presente mai del tutto specificato.
Il filo conduttore di ogni stagione è un mistero da risolvere (l’omicidio di Jason nella prima stagione, gli attacchi e l’identità del serial killer Black Hood nella seconda e Gryphons & Gargoyles nella terza), al quale si collegano una serie di altri avvenimenti secondari o direttamente connessi a esso e pertanto finalizzati alla sua risoluzione.
L’intero corso degli eventi è raccontato in maniera onnisciente da un narratore, coincidente con il personaggio di Jughead Jones.
- Archie Andrews (stagioni 1-in corso), interpretato da KJ Apa, doppiato da Manuel Meli.
Ragazzo bello e popolare di Riverdale nonché protagonista della serie. Giocatore di football del liceo con la passione per la musica. Migliore amico di Jughead Jones e Betty Cooper.[4] Intrattiene una relazione clandestina con la sua insegnante di musica. Archie è un ragazzo, determinato, coraggioso, onesto, carismatico, sempre disposto a tutto per il bene di amici e famiglia. Si fidanza con Veronica verso la fine della prima stagione. Nella seconda stagione, indaga con Betty per scoprire l’identità di Black Hood, che ha quasi ucciso suo padre, e tenta più volte di conquistare la simpatia di Hiram Lodge. A fine stagione, viene arrestato per omicidio. Nella terza stagione scapperà di prigione aiutato dai protagonisti. - Betty Cooper (stagioni 1-in corso), interpretata da Lili Reinhart, doppiata da Veronica Puccio.
Ragazza intelligente con una cotta per Archie sin da piccola, diventa amica di Veronica Lodge per aiutarla ad ambientarsi in città.[5] Contemporaneamente comincia a lavorare al giornalino della scuola insieme a Jughead, che diventerà il suo ragazzo a metà stagione. Con Jughead, Betty condivide la passione per le indagini e il giornalismo, passioni che li mettono spesso nei guai, ma grazie alle quali riusciranno a smascherare l’assassino di Jason Blossom (nella prima stagione) e l’identità di Black Hood (nella seconda). Con questo, Betty intrattiene un particolare rapporto di sfida. Ragazza sensibile, oppressa dalla madre, molto amica di tutti, ha un lato oscuro che verrà fuori nella seconda stagione. A fine seconda stagione diverrà la regina dei Southside Serpents grazie a Jughead. - Veronica Lodge (stagioni 1-in corso), interpretata da Camila Mendes, doppiata da Elena Perino.
Ex ricca socialite di New York che si trasferisce a Riverdale e diventa amica di Archie, Betty e Jughead.[6] Bella, sofisticata, audace, forte e perspicace ragazza appena trasferitasi con la madre dopo che uno scandalo finanziario ha travolto la sua famiglia. Sviluppa presto dei sentimenti per Archie. Dal carattere forte e determinato, Veronica mal sopporta le imposizioni e le prese in giro. Entra nelle River Vixens insieme a Betty, nonostante gli iniziali contrasti con Cheryl. Nella seconda stagione la sua vita verrà segnata dalla scarcerazione e dal ritorno del padre, Hiram, che cerca costantemente di compiacere, salvo poi accorgersi delle sue manipolazioni e ribellarsi a fine della seconda stagione. Nella terza stagione apre il suo locale clandestino nel seminterrato di Pop’s che chiamerà “La Bonne Nuit”. Avrà un piccolo flirt con Reggie Mantle che finirà non appena si renderà conto di amare ancora Archie. - Jughead Jones (stagioni 1-in corso), interpretato da Cole Sprouse, doppiato da Mirko Cannella.
Un emarginato sociale e miglior amico di Archie.[5] Intelligente, bello, affascinante, misterioso, sveglio e sarcastico, è il narratore onnisciente della serie, le cui vicende sono raccontate tramite i capitoli del libro che scrive riguardo agli eventi che colpiscono la città. Indossa sempre un berretto grigio riproducente una corona, che non toglie (quasi) mai. Vive e lavora al Drive In nel Southside, che lascia quando viene demolito trasferendosi a casa di Archie, per poi tornare a vivere da suo padre. Appassionato di indagini, scrittura e giornalismo, cura con Betty la redazione del giornale scolastico e, sempre con lei, indaga sull’omicidio di Jason Blossom. Il tempo insieme li porta a innamorarsi l’uno dell’altro e la loro storia va avanti nonostante i notevoli cambiamenti nella vita di Jug, che viene trasferito nel Southside dopo l’arresto del padre. Inizialmente scettico, decide di unirsi ai Southside Serpents. La sua fedeltà nei loro confronti lo spingerà a compiere scelte molto pericolose, che lo porteranno persino a rischiare la vita. A fine stagione FP gli cederà il posto da re. - Cheryl Blossom (stagioni 1-in corso), interpretata da Madelaine Petsch, doppiata da Giulia Franceschetti.
Ragazza ricca, autorevole e manipolatrice compagna di classe di Archie e dei suoi amici.[7] Cheryl inizia una storia con Toni nella seconda stagione.[8] Sorella gemella del defunto Jason. Nasconde dentro di sé una grande sofferenza, dovuta alla perdita del fratello e agli abusi della sua famiglia. Nella puntata finale della prima stagione, tenta il suicidio gettandosi nello Sweetwater River, ma verrà salvata da Archie. Nello stesso episodio, brucia la propria casa per ripicca nei confronti della madre. Nella seconda stagione, viene rinchiusa dalla madre al sanatorio delle Sorelle della Mansueta Provvidenza, dal quale scapperà grazie all’aiuto di Veronica e Toni, con cui si fidanza, per poi entrare nei Serpents a fine stagione. Nella terza stagione Toni si trasferirà da Cheryl, e quest’ultima deciderà di creare un nuovo gruppo: le Pretty Poisons. - Hermione Lodge (stagioni 1-in corso), interpretata da Marisol Nichols, doppiata da Michela Alborghetti.
Madre di Veronica, tornata a Riverdale con la figlia dopo l’incarcerazione del marito Hiram Lodge.[9] Nella prima serie, lavora da Pop’s e poi con Fred Andrews. Quando il marito esce di prigione e arriva a Riverdale, accetta passivamente i piani loschi che questi ha per la città, entrando in conflitto con Veronica. Si candida a sindaco di Riverdale, battendo Fred Andrews. Verso la fine della terza stagione divorzierà con Hiram. Nel finale della terza stagione viene arrestata per volere di Hiram. - Josie McCoy (stagioni 1-3, guest star stagione 4), interpretata da Ashleigh Murray, doppiata da Joy Saltarelli.
Cantante solista delle Josie and the Pussycats e compagna di classe di Archie e dei suoi amici.[4] Studentessa del Liceo di Riverdale, è la migliore amica di Cheryl. Frontwoman della band Josie and The Pussycats, di cui fa parte insieme a Valerie e Melody. È la figlia del sindaco della città, l’avvocato Sierra McCoy. Quando scopre la relazione tra la madre e lo sceriffo, per ripicca, spiffera tutto all’ignaro Kevin. Nella terza stagione si fidanzerà con Archie ma poi deve lasciarlo per partire a New York con suo padre per coltivare la sua carriera da musicista. - Alice Cooper (stagioni 1-in corso), interpretata da Mädchen Amick, doppiata da Eleonora De Angelis.
Madre di Betty e Polly, ed editrice del giornale locale di Riverdale,[10] il Register, insieme al marito Hal, con il quale ha una relazione dai tempi del liceo. Sebbene cerchi di apparire come la perfetta abitante del Northside, Alice era, da adolescente, un membro dei Southside Serpents e intratteneva una relazione con FP, conseguenza della quale fu una gravidanza tenuta nascosta e culminata con la decisione di dare in adozione il bambino, Charles. All’inizio della serie, si mostra molto insofferente nei confronti della famiglia Blossom, per via del legame tra la figlia Polly e Jason, e farà forti pressioni su Betty affinché non indaghi sulla morte di quest’ultimo. Nella terza stagione entra a far parte della fattoria e programmerà il suo matrimonio con Edgar. - Fred Andrews (stagioni 1-3), interpretato da Luke Perry, doppiato da Francesco Prando.
Padre di Archie, proprietario di un’impresa di costruzioni[11] che spera un giorno di poter lasciare al figlio. All’inizio della serie, nutre delle riserve sulla passione di Archie per la musica, per poi ricredersi di fronte al talento di questi. Nel finale di stagione, viene ferito da Black Hood, per poi guarire nella seconda e candidarsi come sindaco di Riverdale.
Durante l’estate, nella tranquilla cittadina di Riverdale, i gemelli Cheryl e Jason Blossom escono per una gita in barca sul fiume; durante l’escursione, secondo quanto riportato da Cheryl, Jason perde la vita annegando nel fiume. Nello stesso periodo Archie Andrews scopre la sua passione per la musica e comincia una relazione segreta con la sua insegnante, la signorina Grundy. Archie confessa la sua nuova passione alla sua migliore amica Betty Cooper, segretamente innamorata di lui. All’inizio del nuovo anno scolastico arriva in città Veronica Lodge, figlia di un milionario nei guai con la giustizia, che attira fin da subito l’attenzione di Archie. Betty e Veronica diventano amiche, unite dal disprezzo nei confronti di Cheryl, che sembra nascondere un segreto riguardo alla morte di Jason. Durante il ballo di inizio anno Betty confessa i suoi sentimenti ad Archie, che però non vuole rovinare la loro amicizia. In seguito, ad una festa Veronica, costretta da Cheryl a stare sola con Archie, finisce per baciarlo, provocando la gelosia di Betty. L’ex-migliore amico di Archie, Jughead Jones, comincia a scrivere un racconto in cui narra gli eventi accaduti quell’estate. Nel finale Kevin Keller e Moose Mason trovano il corpo senza vita di Jason sulle rive del lago, con un foro di proiettile in fronte.
Dopo essere stato colpito, Fred viene portato all’ospedale da Archie, che viene presto raggiunto dai suoi amici. Lo sceriffo Keller ottiene una descrizione dell’assalitore da Archie e lo chiama per un confronto, ma nessuno degli uomini nella formazione è il colpevole. Quando Veronica cerca le cose di Fred, Archie vede che manca il suo portafoglio. Betty e Jughead fanno visita a Pop per cercare il portafoglio ma non trovano nulla. Apprendono da Pop che il tiratore non ha preso soldi dal registro di cassa, il che significa che in realtà è stato un attacco contro Fred. Jughead chiede ai Serpents del Southside di indagare sulle sparatorie. Indagano ma senza successo. Veronica accusa Hermione di aver assunto un killer per uccidere Fred, ma lei nega e le tensioni tra loro crescono. Veronica non è sicura che sua madre stia dicendo la verità. Nel frattempo, Cheryl intimidisce Penelope – che ha subito gravi ustioni a causa dell’incendio nella loro villa e viene ricoverata in ospedale – minacciandola le impone di dire che è stato un incidente. Fred sopravvive e si riprende. Hiram ritorna a Riverdale intensificando ulteriormente le tensioni nella famiglia Lodge. Nella vicina città di Greendale, la signorina Grundy viene strangolata a morte con l’archetto di violino dall’assalitore di Fred.
direttore del carcere isola Archie fino a che non gli darà una risposta sul voler essere o meno il nuovo Mad Dog. Archie si sente quindi costretto ad accettare quando vede il povero Joaquin picchiato barbaramente durante una lotta tra detenuti, organizzata dal direttore stesso. Nel frattempo, dopo una notte di passione, Alice e FP sono ancora preoccupati per i figli, terrorizzati dal fatto che possano iniziare a giocare a “Griffins & Gargoyles”. Betty e Jughead non fanno a meno che pensare al suicidio di Ben e teorizzano un’ipotesi: dato che sia la Fattoria, sia le partite a G&G sono nate quell’estate, magari potrebbero essere collegate, pertanto, Betty tenta di scoprirne di più su Edgar facendo finta di voler entrare nella Fattoria, mentre Jughead convince Ethel, dimessa dall’ospedale, a fargli imparare a giocare. Intanto, Veronica, spronata da Betty, apre finalmente il locale clandestino da Pop, ingaggiando Reggie, Kevin e Josie, rispettivamente come suo assistente, presentatore di spettacoli e cantante. Un giorno, tuttavia, Penny Peabody fa visita a Veronica offrendole la protezione da parte dei Ghoulies, ma dinanzi ai rifiuti della ragazza, la donna arriva a minacciarla di mettere a soqquadro il locale. Difatti, successivamente, arrivano dei pacchi contenenti intere scorte di Jingle Jangle, e Veronica intuisce subito si tratti di una mossa dei Ghoulies dopo l’arrivo di Minetta, che, grazie all’aiuto di Reggie, non trova nulla di sospetto. Veronica capisce dunque che suo padre sta muovendo le pedine in modo astuto per farla cadere, ma la nuova signora d’affari ha già in mente un piano. Contemporaneamente, Betty arriva a casa, dove ad attenderla ci sono sua madre, sua sorella, Evelyn e gli altri membri della Fattoria, eccetto Edgar. Betty ha comunque un ripensamento quando scopre che Alice ha già raccontato molti dettagli intimi e segreti riguardo le loro vite, incluso l’omicidio avvenuto nella 2ª stagione a causa di Chic. Intanto, Jughead si reca nel bunker di Dilton per giocare con Ethel. Dopo aver tentato la sorte, bevendo da un calice, fortunatamente privo di cianuro, Jughead entra in possesso del manuale di G&G, ma subito dopo, Ethel ingerisce il veleno, venendo di corsa portata dall’amico in ospedale. Veronica chiede aiuto a Cheryl e Toni per entrare in incognito nel White Wyrm dei Ghoulies e provare che nascondano un laboratorio segreto in cui fabbricare droga. Le tre riescono a scattare delle foto, grazie alle quali, Ronnie minaccia il padre di smetterla di metterle i bastoni fra le ruote. La sera dell’inaugurazione del “Bonne Nuit” di Veronica, partecipano tutti, incluso Hiram stesso, tenuto d’occhio da Reggie. Contemporaneamente, Archie prende parte ai round della prigione, ma i poliziotti non sono entusiasti della performance, in quanto il giovane stende in men che non si dica l’avversario. Così, ricattato dal direttore, è costretto a non difendersi per 5 round consecutivi, al fine dei quali mette KO chiunque. Da lì, il direttore capisce delle enormi potenzialità di Archie. Quest’ultimo, ritornato in cella, si guadagna alcuni degli oggetti di Mad Dog, tra i quali trova anche un libro contenente un piccone messo appositamente lì dall’ex compagno. Archie mette dunque in atto un piano per scappare assieme ad altri prigionieri. Rincasati, Betty e Jughead vengono sorpresi dai genitori, che danno di matto per aver trovato il solo e unico manuale di G&G, bruciato di seguito nel fuoco. Il finale vede Jughead aggirarsi nei corridoi scolastici, restando stupefatto nel vedere tutti gli studenti con in mano un manuale sul gioco.
Published: Jan 30, 2020
Latest Revision: Jan 30, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-723442
Copyright © 2020
