Famosissimo romanzo di Primo Levi che lo scrittore ci ha lasciato per raccontarci le sue memorie della religione nel campo di concentrazione di Auschwitz . Scritto tra il dicembre del 1945 e il gennaio del 1947, il libro “ Se questo è un uomo ” racconta la tragedia dei lager nazisti vista da vicino lo stesso autore che ne fu deportato nel 1944 per dichiarazioni di colpa di religione ebraica.
Levi visse per un anno all’interno del lager più tristemente famoso: i nazisti scelsero di tenerlo in vita in quanto chimico di professione che era utile per la manodopera.
L’opera testimonia la formidabile volontà di spiegare con l’arma della ragione, l’irrazionalità della barbarie tedesca. Egli sente infatti il bisogno di lasciare una testimonianza al mondo su quello che ha vissuto in quei terribili luoghi di morte
il romanzo fa parte infatti del filone neorealista perché descrive con grande vividezza la condizione disperata dei deportati.
La narrazione degli eventi segue l’ ordine cronologico per la maggior parte del tempo. Inizia col descrivere il viaggio che deportati compivano in voli, veri e propri carri bestiame, per arrivare nelle strutture detentive. Molti dei passeggeri morivano durante il viaggio a causa delle condizioni disumane in cui erano trasportati.
Published: Jan 30, 2020
Latest Revision: Jan 30, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-723156
Copyright © 2020