IL PRINCIPE DI MACHIAVELLI

by pietroc

Artwork: Pietro Ciraolo cl.2A

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

IL PRINCIPE DI MACHIAVELLI

by

Artwork: Pietro Ciraolo cl.2A

  • Joined Apr 2019
  • Published Books 4

Niccolò di Bernardo dei Machiavelli noto semplicemente come Niccolò Machiavelli (Firenze, 3 maggio 1469 – Firenze, 21 giugno 1527) è stato uno storico, filosofo, scrittore italiano, secondo cancelliere della Repubblica Fiorentina dal 1498 al 1512.

Niccolò Machiavelli
Considerato, come Leonardo da Vinci, un uomo universale, nonché figura controversa nella Firenze dei Medici, è noto come il fondatore della scienza politica moderna, i cui principi base emergono dalla sua opera più famosa, Il Principe, nella quale è esposto il concetto di ragion di stato e la concezione ciclica della storia. Questa definizione – secondo molti – descrive in maniera compiuta sia l’uomo sia il letterato più del termine machiavellico, entrato peraltro nel linguaggio corrente ad indicare un’intelligenza acuta e sottile, ma anche spregiudicata e, proprio per questa connotazione negativa del termine, negli ambiti letterari viene preferito il termine “machiavelliano

2
IL PRINCIPE DI MACHIAVELLI by pietroc - Illustrated by Pietro Ciraolo cl.2A - Ourboox.com

Il principe è un trattato di dottrina politica scritto da Niccolò Machiavelli nel 1513, nel quale espone le caratteristiche dei principati e dei metodi per mantenerli e conquistarli. Si tratta senza dubbio della sua opera più nota e celebrata.

 

Da una parte è vero che nel periodo umanista si erano molto diffusi i trattati sul sovrano ideale, anche chiamati specula principis , i quali elencavano tutte le virtù che un sovrano avrebbe dovuto avere per poter governare correttamente, prendendo spunto dalla storia e dai classici latini e greci. Dall’altra l’opera del Machiavelli si pone espressamente in forte rottura con quella tradizione, giungendo di fatto a rivoluzionare per sempre la concezione della politica e del buon governo per un principe, ricevendo a tale proposito aspre critiche dei suoi contemporanei.

Il Principe si compone di una dedica e ventisei capitoli di varia lunghezza.

4
IL PRINCIPE DI MACHIAVELLI by pietroc - Illustrated by Pietro Ciraolo cl.2A - Ourboox.com

Per raggiungere il fine di conservare e potenziare lo Stato, viene popolarmente e speculativamente attribuita a Machiavelli la massima “il fine giustifica i mezzi”, secondo la quale qualsiasi azione del Principe sarebbe giustificata, anche se in contrasto con le leggi della morale.

 

6

Le qualità che, secondo Machiavelli, deve possedere un “principe” ideale sono:

  • la disponibilità ad imitare il comportamento di grandi uomini a lui contemporanei o del passato.
  • la capacità di mostrare la necessità di un governo per il benessere del popolo.
  • il comando sull’arte della guerra,con l’accortezza di evitare eserciti mercenari e costituire un esercito statale permanente.
  • la capacità di comprendere che la forza e la violenza possono essere essenziali per mantenere stabilità e potere.
  • la prudenza e l’intuito politico necessario a sondare la situazione contingente, per comprendere come si deve comportare.
  • la saggezza di cercare consigli soltanto quando è necessario e di formare alleanze favorevoli.
  • la capacità di essere leone, volpe e centauro (il leone simboleggia la forza, la volpe l’astuzia, il centauro la capacità di usare la forza come gli animali e la ragione come l’uomo)
7
8
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content