Questo libro contiene le pagine di un immaginario diario scritto da Francesco Petrarca e ispirato alle poesie del Canzoniere dedicate alla sua amata Laura.
09/02/1344
Oggi a messa mi sono ricordato di un evento straordinario, un’evento indimenticabile, l’incontro con una donna che per me è l’unica degna di questo nome. Era lì seduta sulla prima panca della chiesa di Santa Chiara, una delle più famose ad Avignone, il paese dove vivevo dopo aver girato il mondo dedicandomi agli studi giuridici.
solo a me par donna
Da quando ho visto Laura la mia vita ha preso un senso, ho deciso che gli dedicherò un’intera raccolta di poesie che chiamerò “canzoniere” una raccolta di 366 poesie completamente dedicate a lei.
io so però che non mi devo far trascinare da lei.
Infatti nel canzoniere parlerò soprattutto di questo dissidio interiore, io dovrei provare l’amore sacro per dio e non lasciarmi distrarre dall’amore terreno per questa donna.
Francesco Petrarca, un’uomo follemente innamorato di una donna
Oggi in chiesa però un altro ricordo mi ha allentato dall’amore per Dio e dal tentativo di distrarmi dalla tentazione dell’amore terreno.
Mi sono ricordato di quando, nelle dolci acque del fiume Sorga vidi Laura, era lì che immergeva le sue splendide membra. Poi la vidi appoggiata con tanta grazia ad un albero, sulle sue belle e bionde trecce piovevano splendidi fiori e splendide foglie.
chiae, fresche e dolci acque ove le belle membra pose.
Col tempo in realtà non è più così tanto bella e graziosa, ma ormai mi sono innamorato di lei e non riesco a non pensarla.
Published: Jan 22, 2020
Latest Revision: Jan 22, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-718417
Copyright © 2020