Questo libro contiene le pagine di un immaginario diario scritto da Francesco Petrarca e ispirato alle poesie del Canzoniere dedicato a sua amata Laura.
06/04/1327
Caro diario,
oggi ho conosciuto una donna nella chiesa di Santa Chiara di nome Laura di cui sono innamorato subito. Allora ho pensato di scrivere qualche poesia e dedicargliela. La prima è un’opera e la voglio chiamare il Canzoniere che sarà una raccolta di 366 poesie fprmata da 317 sonetti e 29 canzoni, la tematica sarà l’amore per Laura, però affronterò anche temi religiosi, letterari e politici.
Volevo anche scrivere che Laura non è una donna-angelo come Beatrice, ma una donna terrena. Invece per quanto riguarda lo stile voglio che sia semplice ma allo stesso tempo molto raffinato.
11/04/1339
Sono passati molti anni da quando ho conosciuto Laura, ma io continuo ad amarla anche se non è più bella come quando ho conosciuto. Scriverò una poesia in cui voglio parlare di tutta la bellezza interiore di Laura per capire quanto è bella.
12/05/1348
Oggi scriverò l’ultima poesia che sarà una canzone nella quale racconterò quando vidi Laura in riva al fiume Sarga. Qui ogni cosa parlerà di Laura per esempio: le acque ei fiori. Questa poesia la chiamerò “Chiare fresche e dolci acque”.
Erano i capei d’oro a l’aura sparsi che ‘n mille dolci nodi gli avolgea…
Published: Jan 22, 2020
Latest Revision: Jan 22, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-718413
Copyright © 2020