Storia del Chanukka
Più di 2300 anni fa in una terra chiamata Giudea (Israele) vivevano numerosi ebrei. Precisamente nel 161 prima della nascita di Cristo il re siriano Antioco IV Epifane dominava la Giudea. Egli ordinò a tutta la gente ebrea di rinunciare al loro Dio e ai loro costumi, dovendo onorare solamente gli dei greci. Il tempio di Gerusalemme fu distrutto e profanato. Tutte le persone che si rifiutavano di abbandonare la loro religione, venivano severamente punite.
Alcuni ebrei obbedirono ad Antioco e altri rifiutarono. Tra quest’ultimi c’era Giuda Maccabeo , il quale, insieme ai suoi 4 compagni, formò un vero e proprio esercito. Il loro obiettivo era di difendersi da tutti coloro che li opprimevano. Decisero di chiamarsi Maccabei , che significa “martello”. Dopo tre anni di dura lotta i Maccabei vinsero la guerra con i Siriani e soprattutto riconquistarono il tempio. La prima cosa da fare era purificare, per dedicare nuovamente il tempio al loro Dio; rimossero dal tempio tutti i simboli pagani e gli idoli greci. Chanuka / Hanukka indica proprio questa nuova dedicazione del tempio al Signore.L’unico problema era che i Giudei non trovarono l’olio benedetto per poter accendere le lampade. Cercarono per molto tempo è prima in una delle stanze del tempio scovarono piccola un’ampolla d’olio.
I Maccabei sapevano che quel poco sarebbe bastato solo ad illuminare il tempio per una sera, ma a quel punto avvenne il miracolo: il piccolo contenitore d’olio durò, non una, ma otto notti! Esattamente il tempo per la purificazione dell’olio d’oliva sacro. Questa festa viene ricordata come la festa del Miracolo in cui si celebra che Dio provvede sempre ad ogni necessità.
Published: Jan 2, 2020
Latest Revision: Jan 2, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-707523
Copyright © 2020