Il Portogallo è un Paese dell’Europa Meridionale che si trova nella penisola iberica, al confine con la Spagna. La sua posizione sull’Oceano Atlantico ne ha influenzato molto la cultura: il baccalà e le sardine grigliate sono piatti nazionali, le spiagge dell’Algarve accolgono molti visitatori e gran parte dell’architettura del Paese risale al periodo tra il ‘500 e l’800, quando il Portogallo era un potente impero marittimo.
Azulejo
È una presenza costante nell’architettura portoghese e non riveste in nessun altro paese così tanti esterni e interni di case, chiese, palazzi, ecc. L’azulejo, di origine musulmana, iniziò a essere prodotto in Portogallo alla fine del XV secolo e raggiunse l’apice della produzione nel XVIII secolo, con l’azulejo azzurro e bianco.
Il Museo Nacional do Azulejo di Lisbona illustra la sua storia, ma è sufficiente viaggiare in treno lungo il paese, visitare città o salire sulla metro per apprezzare splendidi esempi di questa arte decorativa così caratteristica del Portogallo.
Villaggi e Città
Il Portogallo è famoso per il suo patrimonio e per l’architettura. Oltre alle città classificate come Patrimonio dell’Umanità, tra molte altre si distinguono Viana do Castelo, Braga, Caminha, Barcelos, Ponte de Lima o Amarante, al nord, Viseu al centro, Santarém o Setúbal, vicino a Lisbona, Tavira e Silves, in Algarve, o Funchal e Ponta Delgada, rispettivamente a Madeira e nelle Azzorre.
Dal nord al sud del Portogallo e delle isole, sono molteplici i luoghi sacri che meritano una visita, ma il più importante è sicuramente Fátima, legata al culto di Nossa Senhora, la Madonna.
Fado
Il Fado è Patrimonio Immateriale dell’Umanità dal 2011. È stato per molti anni legato al nome di Amália Rodrigues, ma oggi esiste una numerosa nuova generazione di fadisti, tra cui citiamo Mariza, Gisela João, Camané, Carminho e Ana Moura, i più conosciuti a livello internazionale.
Per poterli apprezzare in totale pienezza, non c’è niente di meglio che ascoltarli in una casa de fados a lume di candela, accompagnati dall’emozione delle loro voci e dalla chitarra portoghese. Il Museu do Fado a Lisbona è un ottimo spazio per scoprire questa musica così caratteristica del Portogallo
Letteratura
Il Portogallo è conosciuto como un paese di poeti All’inizio del XX secolo la poesia portoghese raggiunse una dimensione più universale con l’opera di Fernando Pessoa (1888-1935), il poeta portoghese più tradotto. Tuttavia è stata la prosa di José Saramago (1922-2013) a conquistare il Premio Nobel, nel 1998.
Feste e Festival
Il PortViana do Castelo, Tomar, Campo Maior, o la Festa da Flor (Festa dei Fiori) di Funchal, a Madeira. Senza dimenticare i “Santos Populares”, le feste dedicate ai santi popolari, che culminano a Lisbona il 13 giugno e a Porto il 24 giugno.
Ci sono poi i festival di musica, che spaziano dal rock, al jazz, alla musica etnica… insomma, c’è musica per tutti i gusti e molti eventi vengono realizzati in posti interessanti quanto gli artisti in programma, come il Festival do Sudoeste, di Paredes de Coura, del Super Bock Super Rock e del Nos Aliveogallo, soprattutto in estate, è un pullulio di feste tradizionali, come quelle che si celebrano a
Published: Dec 13, 2019
Latest Revision: Dec 13, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-698824
Copyright © 2019