ARIANA GRANDE
BIOGRAFIA
Ariana Grande-Butera è nata il 26 giugno 1993 a Boca Raton, in Florida. Il suo nome è ispirato alla Principessa Oriana di Felix the Cat. Sua madre, Joan Grande, è manager esecutiva e proprietaria di un’azienda che produce strumenti per la comunicazione e allarmi di sicurezza per la Marina (la Hose-McCann Communications), e suo padre, Edward Butera, possiede una società di progettazione grafica a Boca Raton; i due si sono trasferiti da New York in Florida quando Joan era incinta di Ariana, e si sono separati quando lei aveva quasi nove anni. Ariana è di origini italiane, e si riferisce a se stessa come italo americana di origine “metà siciliane e metà abruzzesi“, i suoi bisnonni Antonio Grande e Filomena Lavenditti emigrarono nel 1912 da Gildone (Campobasso) negli Stati Uniti.
2
Ha un fratellastro di dieci anni più grande, primogenito della madre, Frankie Grande, un intrattenitore, produttore e ballerino, e ha una relazione stretta con sua nonna materna, Marjorie Grande. Sin da piccola la ragazza si appassiona al canto, alla recitazione e al ballo. A soli quattro anni viene chiamata dalla Nickelodeon per un ruolo nello show All That. Da bambina, Ariana si è esibita con il teatro per bambini di Fort Lauderdale, interpretando il suo primo ruolo da protagonista in Annie e sotto l’influenza di Gloria Estefan inizia a dilettarsi nel canto. Ha anche recitato nei musical Il mago di Oz e La bella e la bestia. All’età di 8 anni, si esibì in una sala karaoke su una nave da crociera e con varie orchestre come la South Florida’s Philharmonic, Florida Sunshine Pops e Symphonic Orchestras, e fece la sua prima apparizione televisiva nazionale cantando “The Star-Spangled Banner” per le Florida Panthers. Ha frequentato la Pine Crest School e la North Broward Preparatory School.
3
Ariana Grande-Butera è una cantante, cantautrice e attrice statunitense.Ha iniziato la sua carriera nel 2008. È divenuta famosa grazie al ruolo di Cat Valentine nelle serie televisive per ragazzi “Victorious” (2010–2013) e “Sam & Cat” (2013–2014). Ha accumulato oltre 14 miliardi di streaming su piattaforme di streaming come YouTube, Time l’ha nominata come una delle 100 persone più influenti al mondo nel 2016 e nel 2019. Billboard l’ha riconosciuta come “donna dell’anno” nel 2018.
4
Nel 2011 firmò un contratto con Republic Records, pubblicando nel dicembre 2011 il primo singolo Put Your Hearts Up. In seguito lavorò per altri due anni sul suo album “Yours Truly”, pubbloltreicato nel 2013 e che ottenne subito il primo posto nella Billboard 200. Il suo secondo album in studio, My Everything (2014), ha venduto oltre 9 milioni di copie in tutto il mondo, diventando il più grande successo della cantante, grazie soprattutto ai numerosi singoli estratti. Anche il suo terzo album in studio, Dangerous Woman (2016), ottenne un simile successo, grazie ai singoli Into You e Side to Side. I suoi successori, Sweetener (2018) e Thank U, Next (2019) hanno entrambi debuttato al numero uno in diversi paesi; mentre il primo ha vinto un Grammy come miglior album pop vocale, il secondo ha ottenuto diversi premi per quanto riguarda lo streaming: Thank U, Next riesce infatti a vendere 360.000 copie nella prima settimana, diventando il miglior debutto della cantante.
5
Published: Dec 12, 2019
Latest Revision: Dec 12, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-698260
Copyright © 2019