CUCINA ITALIANA
La cucina italiana si è sviluppata attraverso secoli di cambiamenti politici e sociali, con radici che risalgono al IV secolo a.C. La cucina italiana stessa è stata influenzata dalla cucina dell’antica Grecia, dell’antica Roma, bizantina, ebraica e araba.
Importanti mutamenti si ebbero con la scoperta del Nuovo Mondo e l’introduzione di nuovi ingredienti come patate, pomodori, peperoni e il mais, ora fondamentali nella cucina ma introdotti in grandi quantità solo nel XVIII secolo. La cucina italiana è conosciuta soprattutto per la propria vasta diversità a livello regionale, la sua abbondanza nel gusto e nei condimenti e come classico esempio di dieta mediterranea, riconosciuta come patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO nel 2010, ed è ritenuta la più famosa gastronomia al mondo, con grande influenza a livello internazionale. L’emittente televisiva statunitense CNN la colloca al primo posto tra le cucine più apprezzate a livello globale.[1]
La caratteristica principale della cucina italiana è la sua semplicità, con molti piatti composti da 4 fino a 8 ingredienti. I cuochi Italiani fanno affidamento sulla qualità degli ingredienti piuttosto che sulla complessità di preparazione. I piatti e le ricette tradizionali, nel corso dei secoli, sono stati spesso creati dalle nonne più che dagli chef, ed è per questo che molte ricette italiane sono adatte alla cucina casalinga e quotidiana.[2] Molti piatti italiani che una volta erano conosciuti solo nelle regioni di provenienza col tempo si sono diffusi in tutto il paese. Il formaggio (alimento di cui l’Italia può vantare la più grande diversità di tipologie esistenti)[3] e il vino (del quale l’Italia è il maggior produttore mondiale)[4] costituiscono una parte importante della cucina italiana, con molte varietà autoctone e una tutela legale specifica, la Denominazione di origine controllata (DOC). Anche il caffè, specialmente l’espresso e quello napoletano, è una bevanda importante e tipica della cucina italiana.
Molti prodotti della cucina italiana sono riconosciuti come Prodotti DOP, IGP, STD, IG e PAT.
Nato in Italia e di grande importanza è anche il movimento culturale e gastronomico Slow Food, convertitosi in ente internazionale atto alla tutela delle specificità culinarie, il quale salvaguarda svariati prodotti regionali della cucina italiana, sotto il sello dei Presidi Slow Food.
COLAZIONE
La colazione è solitamente dolce con del latte caldo o freddo o del succo di frutta accompagnati da prodotti da forno come biscotti, pane con marmellata o crema di nocciole o il classico cornetto.
PRANZO
Tradizionalmente il pranzo è il pasto più importante della giornata ed è, se completo, composto da tre o quattro portate:
- un antipasto, freddo o caldo, in genere composto da crostini, salumi, formaggi e verdure;
- un primo piatto, in genere un piatto di pasta o riso o una minestra o una zuppa;
- un secondo piatto, generalmente a base di carne o pesce o formaggi o salumi, accompagnato da un contorno, spesso composto da verdure;
- del dolce e/o della frutta per terminare.
- il caffè: è molto frequente e tradizionale in Italia che un pasto, e soprattutto un pranzo, venga chiuso completamente da una tazzina di caffè espresso, seguita dal cosiddetto ammazzacaffè, composto da un bicchierino di liquore locale, amaro o dolce.
LA PAUSA
Detta anche merenda (dal latino merenda), non è un pasto principale, ma uno spuntino importante per placare l’appetito di metà giornata (in alcuni casi anche di metà mattino), lontano dal pranzo e dalla cena intorno alle 16 del pomeriggio. Si tratta solitamente di un pasto leggero, composto da sola frutta o da pane e marmellata se non da qualche dolce tipico e, d’estate, eventualmente da gelato. È particolarmente effettuata nella prima e nella seconda infanzia.
LA CENA
Lo schema della cena ricalca quello del pranzo italiano classico, con più o meno le stesse portate ma con piatti e alimenti più leggeri. Al giorno d’oggi, a differenza del pranzo, la cena rimane ancora, assieme alla colazione e soprattutto tra gli adulti, un pasto consumato spesso in compagnia extra familiare, perciò può presentare più portate del pranzo. Tutto ciò può variare a seconda delle tradizioni locali da regione a regione (vedi: cucine regionali d’Italia).
Published: Dec 4, 2019
Latest Revision: Dec 4, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-694179
Copyright © 2019