Prima di tutto l’irrigazione, che dovrà essere costante ed abbondante soprattutto nelle giornate più calde ma senza esagerare, ovvero stando attenti a non creare pozze che il terreno non riesca ad assorbire e se madre natura vi viene in aiuto con le piagge ancora meglio! In quei giorni non sarà necessario innaffiare l’orto e in più l’acqua piovana, rispetto a quella di casa, è decisamente migliore per gli ortaggi perché priva di calcare.
Un semplice test che potete fare al terreno se non siete sicuri del suo stato di irrigazione è quello di aspettare che i primi 2cm di terreno siano asciutti prima di irrigare nuovamente. Per un orto a terra può essere sufficiente innaffiare 2/3 volte alla settimana, letti rialzati o piante in vaso drenano più velocemente quindi sarà necessario irrigare quotidianamente.
Eliminate le erbe infestanti che impoveriscono il terreno portano via acqua e sostanze nutrienti alle piante dell’orto. Tenete sempre pulita la superfice del terreno, estirpando le radici delle erbacce con l’aiuto di una forchetta o una piccola zappa. Ricoprire il terreno con un strato di paglia pulita o di compost vi aiuterà a tenere lontane le erbe infestanti; potete utilizzare anche dei sottili fogli di plastica e posizionarli intorno alle piante più grandi ad esempio ai pomodori.
Spargere il concime nell’orto è fondamentale per massimizzare i risultati della coltivazione. Si può utilizzare il compost oppure acquistare un fertilizzante vegetale, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione per l’utilizzo, non applicate mai una quantità maggiore di quanto è consigliato perché in questo modo otterrete il risultato contrario e diminuirete il rendimento del prodotto.
La fase della raccolta
Alcune verdure possono essere raccolte in diverse fasi della loro crescita, ad esempio le insalate, se vi piacciono più tenere le potete cogliere appena nate, tagliatene alcune foglie e continueranno a crescere. Le zucchine e i cetrioli possono essere raccolti quando sono piccoli, magari per prepararle sott’olio o sott’aceto, oppure aspettare che crescano per cucinarle o farle in pinzimonio. La regola generale da seguire è: se vi sembra buono probabilmente lo è! E nulla vi viete di fare delle prove, in fin dei conti questo è il vostro orto
Published: Nov 25, 2019
Latest Revision: Nov 25, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-690090
Copyright © 2019