Dopo aver dato la vita a tutte le creature viventi, Zeus incaricò il titano Epimeteo, fratello di Prometeo, distribuì tra i loro poteri e qualità. E così, Epimeteo diede le zanne e gli artigli ai leoni, il veleno ai serpenti e agli insetti, le ali agli uccelli e così via. Epimeteo continua a distribuire poteri e qualità finché non furono terminati tutti.
Solo allora si accorse che aveva dimenticato l’uomo: senza armi né punti particolari, era totalmente indifeso e incapace di sopravvivere.
3
Allora, Prometeo, rubò agli degli intelligenza e la memoria e le diede agli uomini. Questo gesto causò l’ira di Zeus, che odiava gli uomini e disprezzava il titano Prometeo per la gentilezza con la quale trattava.
5
Un tempo gli uomini partecipano ai banchetti dell’Olimpo, durante i quali ricevono la parte peggiore del cibo. Non appena toccò un Prometeo fare le parti, il titano lasciò agli uomini la carne migliore; agli dei, invece, lasciò le ossa e le interiora, dopo averle nascoste in una crosta di grasso dorato.
7
Era un affronto troppo grande per Zeus, che riempiva di fuoco il fuoco agli uomini e li scacciò dall’Olimpo.
Senza il fuoco, gli uomini soffrivano il freddo ed erano costretti a nascondersi nelle caverne. Inoltre, la notte non può muoversi ed erano facilmente accessibili per le migliori selvatiche.
9
Prometeo era tanto dispiaciuto per loro che decise di rubare il fuoco per restituirglielo. Così, salì sull’Olimpo di notte, mentre tutti gli dei dormivano; prese una torcia dalla carrozza di Elio, accese e rubò, per restituirla agli uomini. https://www.youtube.com/watch?v=P6dTyUsj1fk
11
Non appena Zeus è d’accordo con il furto, decise di punire Prometeo per l’eternità: lo ha incatenare sulla cima di una montagna. Ogni giorno, un’aquila piombava su di lui e gli divorava il fegato; ogni notte, la ferita si rimarginava.
13
Molto tempo dopo, Eracle riuscì a raggiungerlo, uccise l’aquila e chiese a Zeus di concedergli il perdono: erano passati ormai trent’anni e l’ira del dio era col tempo svanita. Liberato, Prometeo fu accolto fra gli immortali.
15
Published: Nov 23, 2019
Latest Revision: Jan 3, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-689520
Copyright © 2019