INFORMAZIONI SU EDIMBURGO
Edimburgo, capitale della Scozia, è una piccola cittadina che sorge sulle colline. Ha un centro storico medievale e un elegante quartiere georgiano detto New Town, ricco di giardini e palazzi neoclassici.
Edimburgo nel Medioevo
Nel Medioevo, Edimburgo era una piccola fortezza occupata a partire dal VII secolo dagli inglesi, che diedero alla città il nome di Eiden’s burgh (“burgh” è una parola che, anticamente, significava “città fortificata”). Soltanto nel X secolo gli scozzesi recuperarono questa zona della Scozia.
Alla fine del XII secolo, Malcolm III costruì il castello di Castle Rock, nei cui dintorni sorse un piccolo villaggio. Nel XII secolo Edimburgo era già conosciuta come borgo reale con attività commerciale, un vero e proprio privilegio per l’epoca.
Nel Medioevo nacquero i primi conventi di frati e, a Edimburgo, si stanziarono due ordini: i Domenicani, vestiti di nero, e gli Agostini, vestiti di grigio. Entrambi vivevano nella zona meridionale di Edimburgo.
Nel XIV secolo, l’attività commerciale iniziò a crescere: Edimburgo era ormai famosa per i suoi capi in lana, per l’esportazione di pelli (grazie al porto di Leith), per la vendita del bestiame a Cowgate e per gli scambi di cereali e fieno a Grassmarket.
Malgrado le continue dispute con gli inglesi (il castello fu occupato fra il 1296 e il 1322 e, nel 1385, la cattedrale e il comune furono incendiati), Edimburgo ottenne degli importanti privilegi, sviluppando il suo assetto urbano. Nel XV secolo fu dichiarata capitale della Scozia e il re ordinò la costruzione del Palazzo di Holyrood.
Published: Oct 27, 2019
Latest Revision: Oct 27, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-680626
Copyright © 2019