by Roberta
Copyright © 2019
I VERTEBRATI
by Roberta Capozzi
Tutti gli animali vertebrati sono dotati di scheletro interno,una struttura rigida formata dalle ossa che sostiene il corpo,e dalla colonna vertebrale per sostenerli,che è la parte più importante dello scheletro formata da una catena di anelli ossei sovrapposti chiamate vertebre.
Gli zoologi dividono i vertebrati in 5 gruppi:pesci,anfibi,rettili,uccelli e mammiferi.
Pesci,anfibi e rettili sono animali a sangue freddo,cioè varia a seconda dell’ambiente.
Uccelli e mammiferi sono animali a sangue caldo:la temperatura del corpo rimane costante indipendentemente dalla temperatura dell’ambiente esterno.
I pesci sono animali acquatici dalla forma affusolata,che respirano per mezzo delle branchie attraverso le quali assorbono l’ossigeno dall’acqua.
Gli anfibi trascorrono parte della loro vita in acqua e parta sulla terra.Vivono in ambienti umidi e durante la riproduzione tornano in acqua.
I rettili si sono adattati sia agli ambienti acquatici sia a quelli terrestri per cui hanno assunto caratteristiche fisiche diverse e sviluppato diverse forme di movimento.
Gli uccelli sono animali che hanno sviluppato la capacità di volare.Il corpo degli uccelli è ricoperto di piume,che servono a ripararli dal freddo,e da penne che sono utili per l volo.
I mammiferi sono stati insieme agli uccelli i primi a comparire sulla terra.Essi si sono adattati ai vari tipi di ambiente modificando il loro comportamento e la loro capacità di movimento.
by Roberta Capozzi
Published: Sep 24, 2019
Latest Revision: Sep 24, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-675413
Copyright © 2019