Sogno la Luna by rosa navarra - Illustrated by Rosa Navarra - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Sogno la Luna

by

Artwork: Rosa Navarra

  • Joined Jul 2019
  • Published Books 3
Sogno la Luna by rosa navarra - Illustrated by Rosa Navarra - Ourboox.com

E’ incredibile pensare che quando guardo la luna, è la stessa luna che Shakespeare e Maria Antonietta e George Washington e Cleopatra guardarono.(Susan Beth Pfeffer)

Luna, l’unico satellite naturale della Terra

La Luna, l’unico satellite naturale della Terra, è facilmente visibile a occhio nudo sia di giorno che di notte e appare, quando illuminato completamente, grande quanto il Sole (dimensione in cielo circa 0,5°).

Osservata con un binocolo o un telescopio, mostra una superficie ricoperta da una impressionante moltitudine di crateri (maggiormente visibili nelle aree più chiare chiamate altopiani) alternati ad aree più scure e più lisce dette mari.

Dal punto di vista geologico gli altopiani sono ciò che resta della sua crosta primitiva (con circa quattro miliardi di anni di età) mentre i mari rappresentano zone di fuoriuscita in epoche remote (più di tre miliardi di anni fa) di materiale lavico probabilmente in seguito alla caduta di qualche grande asteroide sulla superficie lunare.

La differenza di età tra le due formazioni spiega anche il più basso numero di crateri presenti nei mari: se ne contano meno poiché i mari sono nati un miliardo di anni dopo gli altopiani. Possiamo quindi immaginare il nostro satellite naturale come una grande roccia la cui massa è però troppo piccola per trattenere molecole di gas: la mancanza di atmosfera che ne deriva fa sì che le formazioni rocciose si siano conservate così come si sono formate (a differenza ad esempio della Terra in cui agenti atmosferici come aria e acqua modellano la superficie cambiandola di continuo).

3

Quel satellite era sempre stato un prezioso alleato del genere umano. La sua luce era un regalo caduto dal cielo. Prima del fuoco, degli attrezzi, del linguaggio, la luna rischiarava il buio del mondo e calmava la paura degli uomini. Le sue fasi avevano insegnato agli umani il concetto di tempo.
(Haruki Murakami)

 

Da sempre l’uomo, per garantirsi la sopravvivenza, è vissuto in costante armonia con i numerosi ritmi della luna; molti monumenti significativi dell’antichità dimostrano quanta importanza gli antichi attribuissero all’osservazione e all’influenza degli astri e della luna.

4

Folle è l’uomo che parla alla luna. Stolto chi non le presta ascolto.
(William Shakespeare)

Canto notturno di un pastore errante dell’Asia
Che fai tu, luna, in ciel? Dimmi, che fai,
silenziosa luna?
Sorgi la sera, e vai,
contemplando i deserti, indi ti posi.
Ancor non prendi a schivo, ancor sei vaga
di mirar queste valli?

Alla Luna
O graziosa luna, io mi rammento
che, or volge l’anno, sovra questo colle
io venia pien d’angoscia a rimirarti:
e tu pendevi allor su quella selva
siccome or fai, che tutta la rischiari

5

Tramontata è la luna
e le Pleiadi a mezzo della notte;
anche giovinezza già dilegua,
e ora nel mio letto resto sola.
(Saffo nella traduzione di Quasimodo)

La luna:  una divinità

6

La luna è una compagna fedele.
Non va mai via. È sempre di guardia, risoluta, ci conosce con il buio e con la luce, e come noi è in continua trasformazione. Ogni giorno è una versione diversa di se stessa. A volte tenue e pallida, altre intensa e luminosa. La luna sa cosa significa essere umani.
Insicuri. Soli. Butterati dalle imperfezioni

(Tahereh Mafi)  ( I vari volti della luna)

 

La luna è l’anima, è il nostro modo di vivere le emozioni, i desideri, i sogni. La terra è la realtà, il luogo in cui lottare con i rimpianti e le delusioni.

(Romano Battaglia)  ( Astolfo prende il senno)

7
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content