irlanda by nicola - Illustrated by NICOLA MONDA - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

irlanda

by

Artwork: NICOLA MONDA

  • Joined Jul 2019
  • Published Books 2

L’Irlanda 

è uno stato membro dell’Unione europea, costituito come repubblica indipendente e sovrana, che ricopre approssimativamente cinque sesti dell’omonima isola situata a nordovest della costa occidentale dell’Europa. L’unico Stato con cui l’Irlanda confina è il Regno Unito, che mantiene la sovranità sul rimanente sesto dell’isola, conosciuto come Irlanda del Nord, comprendente sei delle nove contee della provincia storica dell’Ulster.

Lo Stato, inizialmente Stato Libero d’Irlanda, è stato fondato il 6 dicembre 1922 come un dominion all’interno dell’Impero Britannico a seguito del trattato anglo-irlandese, che ha concluso la guerra d’indipendenza irlandese. Ha guadagnato una maggiore sovranità attraverso lo Statuto di Westminster del 1931 e con la crisi seguita all’abdicazione di Edoardo VIII nel 1936.

Una nuova Costituzione venne introdotta nel 1937, costituendo l’Irlanda come uno Stato completamente sovrano. L’ultimo legame formale con il Regno Unito è stato interrotto nel 1949 quando l’Oireachtas (il parlamento nazionale) ha approvato il Republic of Ireland Act, dichiarando l’Irlanda una repubblica. Di conseguenza, l’Irlanda ha lasciato il Commonwealth britannico.

 

2

Durante il governo britannico e l’indipendenza iniziale, l’Irlanda era uno dei Paesi più poveri in Europa occidentale con un forte flusso emigratorio. L’economia protezionista è stata aperta alla fine del 1950 e nel 1973 l’Irlanda entrò nell’Unione europea.[7] Nel 1980 una crisi economica ha portato l’Irlanda ad avviare riforme economiche su larga scala contribuendo nuovamente a una forte emigrazione. La rapida crescita dell’economia irlandese nel corso degli anni Novanta le è valso il nome di “Tigre celtica“,[8] durato fino alla crisi finanziaria globale del 20072010.

L’Irlanda è classificata dal Press Freedom Index ai primi posti per la libertà di stampa e per libertà economica. Raggiunge anche una buona posizione per quanto concerne il suo sistema d’istruzione, la libertà politica e la democrazia. L’Irlanda è membro dell’OCSE, dell’Organizzazione Mondiale del Commercio e dell’ONU.

La sua popolazione è di poco più di 4,5 milioni di abitanti.[9] La capitale è Dublino, situata al centro della costa orientale. Altre città importanti sono SligoGalwayLimerickWaterford e Cork.

3

La Costituzione d’Irlanda, redatta nel 1937, afferma che la denominazione ufficiale dello Stato è Éire, in irlandese, e poi Ireland, in inglese (tradotti in italiano con “Irlanda”). Al fine di enfatizzare la forma repubblicana oltre che la totale indipendenza, nel 1949 il Republic of Ireland Act ha stabilito che la descrizione ufficiale dello Stato è Poblacht na h Éireann, in irlandese, e Republic of Ireland in inglese (tradotti in italiano con “Repubblica d’Irlanda”). Questa forma viene utilizzata per distinguere lo Stato dall’intera isola.

Sebbene spesso sia usata la denominazione ufficiale, che tra l’altro è l’unica accettata dal Regno Unito, nei trattati e nelle iniziative internazionali viene usato Ireland. Questa situazione caotica è stata risolta, almeno in parte, con l’adozione del gaelico irlandese, a partire dal 2007, come ventunesima lingua ufficiale dell’Unione europea; lo Stato viene infatti attualmente chiamato con entrambe le lingue costituzionali, irlandese ed inglese, similmente a quanto accade per Finlandia o Belgio, con i contrassegni Éire e Ireland.[10]

In italiano, generalmente, viene chiamata Irlanda tranne quando si sta facendo riferimento anche all’omonima isola o all’Irlanda del Nord; in tali casi, per non generare incomprensioni, viene chiamata Eire o Repubblica d’Irlanda. In gaelico irlandese invece, come detto, l’utilizzo di Éire (che in italiano viene letto in maniera letterale ma la cui pronuncia esatta è [ˈeːrʲə]) non risolve i problemi in quanto è anche il nome di tutta l’isola.

4

L’Irlanda viene chiamata anche “Isola di smeraldo” o “Paese Verde” per le sue immense distese di prati e pascoli che occupano più dei 2/3 del territorio. L’isola d’Irlanda si estende per 84.421 km²[12] (32 595 mi²)[13] dei quali cinque sesti appartengono all’Éire. È bagnata ad ovest dall’Oceano Atlantico, a nord-est dal Canale del Nord. A est invece c’è il Mare d’Irlanda che si riconnette all’oceano a sud-ovest tramite il Canale di San Giorgio e il Mare Celtico. La costa occidentale dell’Irlanda consiste per lo più di scogliere (tra cui le celeberrime Cliffs of Moher), ampie baie circolari ricche di isole e spiagge che mutano velocemente con la marea, mentre quella meridionale da lunghe penisole, spiagge lunghissime e insenature molto strette.

Il territorio vicino alla costa è formato spesso da colline e basse montagne (il punto più alto è Carrantuohill a 1038 m). Per il resto quasi tutto il territorio centrale è composto di pianure e prati, traversati da vari fiumi, il più lungo dei quali, lo Shannon, forma già da solo numerosi laghi o loughs. Il centro della nazione è formato da paludi dello Shannon, con vaste distese di torba, usata per la combustione.

Le città principali sono la capitale Dublino sulla costa orientale, Cork nel sud, Galway e Limerick sulla costa occidentale e Waterford nel sud-est.

5

Il clima è di tipo atlantico temperato, caratterizzato da piogge e nebbie per tutto l’anno. In dicembre-gennaio evidentemente mitigato dalla Corrente del Golfo, con temperature minime raramente inferiori a -3 °C e reso più dolce durante l’Estate con temperature solo sporadicamente superiori a 25 °C. Comunque anche il periodo estivo è variabile e presenta pochi giorni assolati consecutivi. Le temperature variano da regione a regione. La durata del sole è maggiore nel sud-est. Le piogge sono frequentissime, con alcune regioni che arrivano a 275 giorni di pioggia all’anno. Geograficamente il nord-ovest, ovest e sud-ovest del paese, ricevono le precipitazioni più consistenti, con Dublino, la regione meno piovosa. L’estremo nord e l’ovest dell’Irlanda sono due delle regioni più ventose d’Europa. La temperatura più alta registrata in Irlanda è stata di 33,3 °C il 26 giugno 1887 a Kilkenny, mentre la più bassa è stata di -19,1 °C il 16 gennaio 1881 a Sligo. Grazie all’umidità l’Irlanda viene chiamata “l’isola di smeraldo”.

6

Tuttavia se si vuole andare in Irlanda bisogna sapere che posti visitare.

Uno di questi posti è Dublino e,

Tra le attrazioni da non perdere nella città attraversata dal Liffey, c’è sicuramente il Trinity College, una delle più antiche e prestigiose università del mondo, la cui biblioteca è il paradiso in terra per gli appassionati di letteratura. All’interno del campus, troviamo anche la Douglas Hyde Gallery, la più grande galleria d’arte d’Irlanda.

 

A Dublino non potete perdervi anche la Cattedrale di San Patrizio, considerata la più importante chiesa protestante d’Irlanda. Costruita in stile gotico, presenta una lunghissima navata ed un bellissimo coro, riccamente intarsiato: un vero gioiello per gli amanti di questo stile architettonico.

7

Cork è una delle città più affascinanti dell’Irlanda che con i suoi 20 ponti attraversano il fiume Lee ed il suo centro storico di origine mediavale, nella quale si trova la la Cattedrale di St Finbar, una bellissima chiesa in stile neogotico. A pochi chilometri dalla città, affacciato sul fiume Lee, c’è il Castello di Blackrock: questa bellissima costruzione risalente al XVI secolo ospita una mostra permanente sul Big Bang e sull’origine della vita sulla terra, assolutamente da vedere!

8
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content