Unione Europea:
L’Unione europea è internazionale politico ed economica a carattere sovranazionale, che comprende 28 paesi membri indipendenti e democratici d’Europa. La sua formazione venne anticipata dal trattato di Roma del 25 marzo 1957, la sua denominazione e struttura attuale al trattato di Maastricht del 7 febbraio 1992, e l’istituzione ufficiale al 2002 con l’avvento della prima e il successivo trattato di Lisbona, Dopo un lungo percorso intrapreso dalle Comunità europee, abbiamo superato un lungo periodo di integrazione europea.
Le sue funzioni politiche sono simili a una federazione di stati, mentre in altri settori l’Unione è più vicina a una confederazione o politica politica sovranazionale, regolata a livello giuridico dal diritto comunitario con il suo ordinamento giuridico e al vertice la Costituzione Europea.
Essa è infatti la libera circolazione di persone, merci, servizi e capitali all’interno del suo territorio attraverso un mercato europeo comune e la cittadinanza dell’Unione europea, mira alla stabilità politica, alla coesione sociale e territoriale tra gli Stati membri e alla crescita , economico e tecnologico, cercando di attenuare le differenze socio-economiche, promuovendo la pace, i valori sociali e il benessere dei suoi popoli, lottando contro l’esclusione sociale e la discriminazione. Le competenze dell’Unione spaziano dalle politiche economiche con una politica agraria comune e la presenza di fondi strutturali per il raggiungimento degli obiettivi socio-economici preposti,
Le politiche di unione economica e monetaria dell’Unione europea hanno portato nel 2002 all’introduzione di una moneta unica, l’euro, adottato dagli Stati Uniti, che prevedono la cosiddetta eurozona, con una politica monetaria comune regolata dalla Banca centrale europea (BCE).
Il 12 ottobre 2012 è stata insignita del premio Nobel per la pace, con la seguente motivazione: «per oltre sei decenni ha avviato all’avanzamento della pace e della riconciliazione, della democrazia e dei diritti umani in Europa».
Una delle capitali europee è la FRANCIA:
Nome : Francia
Capitale : Parigi
Superficie : 640 597 km²
Popolazione : 65 233 271
Forma di governo : Repubblica semipresidenziale
Motto : Liberté, Égalité, Fraternité (Libertà, Uguaglianza, Fratellanza)
Inno nazionale : La Marseillaise
Lingua ufficiale : Francese
Valuta : Euro (EUR), dal 1999
Paesi limitrofi : Andorra, Belgio, Germania, Italia, Lussemburgo, Monaco, Spagna, Svizzera
Frontiere marittime : La Manica, Mar Mediterraneo, Mar Tirreno, Mare del Nord, Oceano Atlantico
Francia è una nazione dell’Europa occidentale confinante con Spagna e Andorra a sudovest, con Belgio, Lussemburgo, Germania, Svizzera e Italia a est, inoltre si affaccia sul mar Mediterraneo a sud, mare del Nord e il canale della Manica a nord e con l’oceano Atlantico ad ovest.
La Francia è il paese più visitato nel mondo (per numero di visitatori stranieri, da 37 anni), e lo stesso vale per Parigi, che è la prima città turistica in termini di arrivi (da 75 anni) e, infine, la Torre Eiffel che è il monumento più visitato del mondo.
Nella storia antica il territorio francese era abitato dai celti. La Francia nel I secolo a.C venne conquistata dai Romani, i quali la chiamarono Gallia transalpina. Dopo il 476, con la caduta di Roma, la Francia venne invasa dai Franchi, un popolo germanico occidentale. Nell’800 Carlo Magno, il re dei Franchi, divenne imperatore dell’Impero carolingio. Questo impero si estendeva i notevole parte dell’Europa occidentale. Dopo la morte di Carlo Magno, l’impero venne frazionato in 3 regni:Carlo il Calvo ottenne i territori a Ponente del Rodano e della Mosa, che coincideranno con il Regno dei Franchi occidentali, cioè il Regno di Francia e di Navarra in epoca medievale.Nel 987 comincia con Ugo Capeto di Francia il casato dei Capetingi. Nel 1328 l’autorità di Francia passa alla dinastia dei Valois.
Nel 14 maggio 1643 Luigi XIV di Francia, detto Re Sole e il Grande, divenne re di Francia, concentrando tutto il potere nelle sue mani. Nel Seicento la Francia divenne il luogo di sviluppo dell’Illuminismo, diffondendo così gli ideali di uguaglianza, libertà e ragione.
Nel 14 luglio del 1789 scoppia la Rivoluzione francese, abolendo in questo modo nel 1792 la monarchia in Francia.
Nel 1804 con l’ascesa al potere di Napoleone Bonaparte, la Francia dominò su gran parte dell’ Europa fino al 1814.
Il XIX secolo è il periodo della seconda rivoluzione industriale e delle conquiste coloniali in Asia, Oceania ed Africa. Nel 1851 Napoleone III proclamò il Secondo Impero francese, che durò fino al 1870, con l’affermazione della Terza Repubblica francese.
La Francia durante la Seconda guerra mondiale subì l’occupazione da parte dei tedeschi (1940-1944).
Con Charles André Joseph Marie de Gaulle la Francia diventa una repubblica semipresidenziale, (Quinta Repubblica francese) e perse gran parte delle sue colonie. Successivamente divenne una delle principali potenze economiche e politiche del mondo e divenne uno degli Stati fondatori dell’Unione europea.
Esistono diverse lingue locali (basco, bretone, catalano, corso, olandese (fiammingo), alsaziano, occitano e francoprovenzale), ma il governo francese e il sistema scolastico ne hanno scoraggiato l’uso fino a poco tempo fa. Le lingue regionali vengono ora insegnate in alcune scuole, anche se il francese rimane l’unica lingua ufficiale in uso dal governo, locale o nazionale.
I monumenti storici francesi sono classificati da tempo come tali e spesso riportano questo simbolo: .
- Museo del Louvre, Torre Eiffel, Centro Pompidou, Notre-Dame, la Défense, la Villette, Quai D’Horsai – Museo degli Impressionisti; tutto questo a Parigi.
- Il palazzo di Versailles
- Castello di fontainebleau
- I castelli della Loira: Loches, Sully, Langeais, Chambord, Chinon, Blois, Amboise, Villandry, Azay le Rideau
- Il castello di Chambord
- La cattedrale di Amiens
- Le falesie in Normandia
- La chiesa e le maree di Mont Saint-Michel in Normandia
- Castello di Chantilly
- Le mura della città di Fougères in Bretagna
- Giardino di Monet a Giverny
- Cattedrale e Palais du Tau a Reims
- Il Centro storico di Carcassonne
- Il Castello Grimaldi ad Antibes
Il bullismo:
E’ una forma di comportamento sociale di tipo violento e intenzionale[1], di natura sia fisica che psicologica, oppressivo e vessatorio, ripetuto nel corso del tempo[1] e attuato nei confronti di persone considerate dal soggetto che perpetra l’atto in questione, come bersagli facili e/o incapaci di difendersi[1].
Il termine è principalmente utilizzata per riferirsi a fenomeni di violenza tipici degli ambienti scolastici[1] e più in generale di contesti sociali riservati ai più giovani[1][2]. Lo stesso comportamento, o comportamenti simili, in altri contesti, sono identificati con altri termini, come mobbing in ambito lavorativo[1] o nonnismo nell’ambito delle forze armate. A partire dagli anni 2000, con l’avvento di Internet, si è andato delineando un altro fenomeno legato al bullismo, anche in questo caso diffuso soprattutto fra i giovani, il cyber-bullismo.
Il bullismo come fenomeno sociale e deviante è oggetto di studio tra gli esperti delle scienze sociali, della psicologia giuridica, clinica, dell’età evolutiva e di altre discipline affini. Non esiste una definizione univoca del bullismo per gli studiosi, sebbene ne siano state proposte diverse. È possibile tuttavia individuare le caratteristiche generali del fenomeno in questione:
«Il termine bullismo non indica qualsiasi comportamento aggressivo o comunque gravemente scorretto nei confronti di uno o più […], ma precisamente […] “un insieme di comportamenti verbali, fisici e psicologici reiterati nel tempo, posti in essere da un individuo, o da un gruppo di individui, nei confronti di individui più deboli”. […] La debolezza della vittima o delle vittime può dipendere da caratteristiche personali […] o socioculturali […]. I comportamenti (reiterati) che si configurano come manifestazioni di bullismo sono vari, e vanno dall’offesa alla minaccia, dall’esclusione dal gruppo alla maldicenza, dall’appropriazione indebita di oggetti […] fino a picchiare o costringere la vittima a fare qualcosa contro la propria volontà.» |
Published: Jul 4, 2019
Latest Revision: Jul 4, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-662465
Copyright © 2019