L’apprendimento della lingua inglese nella scuola primaria pone in essere molte difficoltà. Intanto perchè ha una pronuncia difficile che non corrisponde quasi mai alla sua scrittura e quindi è richiesto ai bambini un maggiore sforzo nella codifica e decodifica di questa lingua.
L’ inglese è definita, perciò, lingua “opaca” perchè non c’è sempre una precisa corrispondenza tra fonema e grafema.
Così è nata l’idea di un mini progetto sulla fonetica.
I miei alunni di quinta elementare sono stati invitati a riflettere su come funziona la lingua straniera che per cinque anni avevano studiato tra tante difficoltà ma anche molta curiosità e dedizione.
Ecco gli alunni della classe quinta B che introducono il progetto.
In questo breve viaggio alla scoperta di qualche segreto su come “funziona” la lingua inglese si è, ovviamente, partiti dallo studio dei due alfabeti, quello dei suoni e quello dei nomi delle lettere. Ecco la classe 5A che li presenta:https://www.youtube.com/watch?v=PSWNBwPcz14
L’alfabeto dei suoni è fondamentale per muovere i primi passi verso la lettura dell’inglese perchè la lingua è un insieme di suoni e occorre imparare la corrispondenza lettera-suono , questo è il compito della fonetica.
L’inglese, però, non si limita ai 26 suoni delle lettere dell’alfabeto ma parte da 42 suoni per passare, poi, alla formazione delle parole.
Gli alunni della classe 5E leggono i suoni con esempi di parole .
Ma l’elenco dei suoni non finisce qua, la gamma è ampliata dagli spelling alternativi, cioè uno stesso suono può essere scritto in modi diversi.
Ecco i bambini della classe 5D che ce li illustrano.
Come ho già detto l’inglese è una lingua “opaca”, ciò vuol dire ,anche, che non ci sono regole precise per imparare a leggerla, come avviene per la lingua italiana.
Tuttavia è possibile individuarne alcune che offrono un piccolo aiuto quando si inizia lo studio dell’inglese.
Ascoltiamo gli alunni della classe 5F in proposito.
Infine la classe 5C ci presenta cantando i digrammi inglesi.
A completamento del progetto sono state fatte esercitazioni sui suoni della lingua inglese per testare l’apprendimento da parte degli alunni e devo riconoscere che sono stati bravi come lo sono stati in tutti questi cinque anni trascorsi insieme.
Published: Jun 15, 2019
Latest Revision: Jun 15, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-651773
Copyright © 2019