Il 2018 è stato un anno intenso per il mondo della tecnologia, nel bene e nel male. Se da un lato ingegneri e aziende si sono sbizzarriti sul fronte della ricerca per trovare nuove invenzioni che ci aiutassero nella vita di tutti i giorni; dall’altro non sono mancate delle stonate a rivelare quanto anche i più grandi colossi hi-tech siano fragili. Facebook, ad esempio, ha trascorso il suo peggior anno di sempre, alle prese con una serie di scandali legati alla sicurezza e culminati con l’inchiesta del Guardian su Cambridge Analytica che ha costretto l’amministratore delegato del social, Mark Zuckerberg, a porgere le scuse dell’azienda per i problemi dovuti alla gestione dei dati personali degli utenti. Non è andata meglio a Tesla che ha dovuto fare i conti con i tweet autodistruttivi di Elon Musk, mentre i test sulle auto senza pilota hanno svelato che siamo ancora lontani dal poter essere scorrazzati a casa e al lavoro dalle macchine robot. Un’annata da dimenticare in fretta per rimettersi subito in carreggiata, visto che siamo alla vigilia di uno dei più grandi cambiamenti in ambito tecnologico: il 5G. Ma il nuovo standard di trasmissione è solo una delle rivoluzioni che potrebbero cambiarci la vita e di cui cominceremo a vedere un assaggio nel corso del prossimo anno.
Il 5G. L’accesso alle reti 5G rafforzerà la connettività mobile e migliorerà in modo radicale l’utilizzo dello smartphone: prepariamoci a live streaming in 4K e a video chat senza interruzioni, a giochi senza scatti, a esperienze di realtà virtuale e a una velocità di download mai vista prima. Il 5G renderà più fluido ed agevole l’utilizzo degli smartphone e consentirà alle aziende di garantire ai propri dipendenti più efficienza e produttività in movimento. Quest’anno cominceranno i test su larga scala in alcune città italiane prima del debutto ufficiale previsto nel 2020, nel frattempo, potremo cominciare ad acquistare i primi smartphone compatibili: Motorola ha presentato un Moto Mod che rende compatibile i propri smartphone con la rete 5G; Xiaomi sta per lanciare il suo primo telefono in 5G – lo Xiaomi Mi Mix 3 – con tutti gli altri costruttori che mostreranno le proprie novità in occasione del Mobile World Congress di Barcellona, in programma a fine febbraio.
Un iOS tutto nuovo. Dopo 12 generazioni di iOS, Apple sembra pronta a ribaltare tutto e a strizzare l’occhio al futuro con un’interfaccia tutta nuova che superi la semplice griglia di app. Ancora non si sa molto e bisognerà aspettare il WWDC di giugno per vedere le novità della Mela in merito ai propri sistemi operativi di domani.
Dopo il successo di Amazon Go, il 2019 sarà l’anno in cui le grandi catene potrebbero tentare di copiare il modello introdotto dal colosso di Seattle in alcuni punti vendita: via le casse (e, purtroppo, anche i cassieri), al loro posto una serie di telecamere che saranno in grado di riconoscere al volo i prodotti nel tuo carrello addebitandoti il totale sulla tua carta di credito.
La resa dei conti per Facebook. Dopo le accuse, le inchieste e le rivelazioni sul caso Cambridge Analytica, quest’anno sapremo davvero quali saranno le conseguenze e come il social intende correre ai ripari. Ci aspettiamo le sentenze delle cause aperte alla Commissione Federale degli Stati Uniti, ma potrebbe muoversi anche la Commissione Europea.
Il videogioco di Harry Potter. La realtà aumentata è diventata famosa nel 2017 con Pokemon Go, ma ora potrebbe esplodere definitivamente grazie a smartphone ancora più evoluti e grazie all’uscita di Wizards Unite, il nuovo videogioco mobile dedicato al maghetto creato da J.K Rowling. Sarà in grado di ripetere il successo pazzesco dei Pokemon?
L’arrivo di Disney+. Dopo la guerra con Comcast per il controllo della 21st Century Fox e di Sky, Disney ha in programma lo sbarco del suo servizio in streaming con un’offerta che si annuncia davvero succulenta: dai principali cartoni del colosso statunitense, al catalogo Marvel, passando per Star Wars e la Pixar. Tanta, tantissima carne al fuoco che promette di mettere in ombra perfino Netflix.
Il ritorno degli smartphone pieghevoli. La spinta al rialzo delle dimensioni degli smartphone sta per raggiungere il picco massimo con dispositivi davvero grandi da tenere in tasca. Per questo, la prossima frontiera di sviluppo per il 2019 sarà il telefono pieghevole: complice la flessibilità dei pannelli OLED Samsung ha già mostrato che è possibile. Aspettiamoci quindi il nuovo Galaxy F, che farà da apripista per Huawei ed LG, che sono già al lavoro sul loro prototipo pieghevole. Nel 2019 sarà una nicchia dedicata agli appassionati, ma in futuro potrebbe diventare il nuovo standard di riferimento.
L’arrivo dei veicoli a guida autonoma. Dicevamo che i test erano falliti ed è vero, ma si tratta di un piccolo rallentamento per una tecnologia di sicuro successo: servono tempo, sensori più raffinati e l’arrivo del 5G per rendere tutto più agevole. Per questo il debutto nel traffico è rimandato, ma si comincerà con i pony per la consegna a domicilio: piccoli robot con una confezione termica in grado di viaggiare autonomamente e consegnarti la cena direttamente a casa.
Una intelligenza artificiale sempre più umana. Imparerà a conoscere i nostri sentimenti e le nostre emozioni, ma soprattutto abbandonerà il cloud. Quando oggi chiedi che tempo fa a Siri o a Alexa, la tua domanda viene inviata direttamente al server centrale dove l’assistente digitale pescherà la risposta; domani il procedimento sarà più semplice e veloce perché la potenza dei nuovi processori consentirà agli sviluppatori di far funzionare l’intelligenza artificiale direttamente sul tuo dispositivo. Con un bel vantaggio in termini di privacy.
La battle royale cambierà il mondo dei videogiochi. Fortnite è stata una delle sorprese dell’anno, influenzando tanti altri titoli che hanno scopiazzato la modalità “tutti contro tutti” declinandola in varie forme diverse. Questa influenza è destinata a ripetersi anche quest’anno, avvicinandosi di più al mondo dei social networ
Published: May 30, 2019
Latest Revision: May 30, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-640287
Copyright © 2019