Procida è una delle testimonianze più significative di quel modo di costruire sui generis che è l’architettura mediterranea. A meno di un’ora di aliscafo da Napoli l’”isola di Arturo” è sicuramente meno famosa della vicina Ischia. Il turismo, a Procida, è una scoperta relativamente recente e, soprattutto, non è l’attività economica prevalente. I mestieri del mare , insieme al pubblico continuano a essere le principali fonti di reddito, anche se le cose stanno cominciando lentamente a cambiare.
by carmen vitanza
Artwork: Carmen Vitanza
Copyright © 2019
Procida è un comune italiano di 10.444 abitanti della città metropolitana di Napoli in Campania. Il territorio comunale comprende interamente le isole di Procida e Vivara.
piatti da assaggiare per conoscere l’Isola di Procida
- Luveri al sale. Il nostro mare ne è pieno. …
- Spaghetti ai ricci. …
- Paccheri totani e peperoni verdi. …
- Spaghetti con le canocchie. …
- Palamita con erbette. …
- Spaghetti con alici, pomodorino e pecorino. …
- Seppie ripiene
Eventi e feste tradizionali di procida
L’evento tradizionale di maggior rilievo è senza dubbio la celebre processione del Venerdì Santo, alla cui preparazione si può dire partecipi l’intera popolazione isolana. Adulti, ma anche bambini e soprattutto ragazzi, allestiscono i famosi “misteri”, vale a dire raffigurazioni sceniche della vita di Cristo, che poi vengono portati da Terra Murata al porto. La Sagra del Mare è invece la festa principale dell’estate, nel corso della quale, in onore a “Graziella”, il romanzo di Lamartine ambientato a Procida, si sceglie quale delle ragazze dell’isola rappresenti meglio la bellezza mediterranea. Ma ci sono feste varie anche nei mesi autunnali ed all’inizio dell’ inverno. In particolare negli ultimi anni notevole fama regionale ha raggiunto la Sagra del Vino, che si svolge in novembre.
PROCIDA
11 cose da fare e vedere a Procida
Published: May 22, 2019
Latest Revision: May 22, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-634111
Copyright © 2019