Scienze: La Luna
La Luna è un satellite naturale, l’unico della terra. Il suo nome è stato scelto, per antonomasia e con l’iniziale minuscola, come sinonimo di satellite anche per corpi celesti che orbitano attorno ad altri pianeti.
Orbita a una distanza media di circa 384 400 km dalla Terra, Per quanto riguarda l’occhio nudo, il che rende possibile distinguere alcuni rilievi sulla superficie.
Diametro equat. | 3476,2 km |
---|---|
Diametro polare | 3472,0 km |
Diametro medio | 3 476 km |
Schiacciamento | 0,0012 |
Superficie | 37 930 000 km² |
Volume | 2,1958 × 1019 m³ |
Massa |
7,342 × 1022 kg
|
Densità media | 3,3462 × 103 kg/m³ |
Acceleraz. di gravità in superficie | 1,622 m/s² (0,1654 g) |
Velocità di fuga | 2 380 m/s |
Periodo di rotazione | Rotazione sincrona |
Velocità di rotazione (all’equatore) |
4,627 m/s |
Inclinaz. dell’asse sull’eclittica |
1,5424° |
Temperatura superficiale |
40 K (−233 °C)(min) 250 k (−23 °C) (media) 396 K (123 °C) (max) |
Pressione atm. | 3 × 10−10 Pa |
Albedo | 0,12 |
Geografia: Stati Uniti
Gli Stati Uniti fanno parte dell’ America , chiamata anche il nuovo mondo, è un continente della Terra, secondo alcune fonti, è formato da due subcontinenti (l’America del Nord e l’America del Sud), secondo altre, da tre subcontinenti (l’America del Nord, l’America Centrale e l’America del Sud), detti anche le Americhe ;in alcuni testi, l’America è considerata uno dei tre supercontinenti della Terra.
Storia: Anni 60
Gli anni ’60 furono un decennio del calendario gregoriano iniziato il 1 gennaio 1960 e terminato il 31 dicembre 1969.
Il termine “anni ’60” si riferisce anche a un’epoca più spesso chiamata anni Sessanta , che denota il complesso delle tendenze culturali e politiche interconnesse in tutto il mondo. Questo “decennio culturale” fu caretterizzato da alcuni importanti eventi: l’ assassinio di Kennedy nel 1963,il lancio di Apollo 11 che nel 1969 atterra sulla Luna.
Tecnica: Le tute degli astronauti
Le tute spaziali sono dei gioielli tecnologici altamente avanzati che anche in un ambiente avverso como lo spazio vuoto permettono agli astronauti non solo di sopravvivere ma anche di lavorare in condizioni di massima sicurezza.
Educazione fisica: Preparazione fisica degli astronauti
Ma gli astronauti, come si allenano per abituarsi alla microgravità?
Devono prepararsi adeguatamente prima della loro missione spaziale e lo fanno seguendo un programma severo e diversificato per oltre un anno.
L’obiettivo principale di questo training è quello di preparare gli astronauti alle passeggiate spaziali, proprio per questo un passaggio fondamentale è quello di allenarsi in piscina per circa sei ore al giorno all’interno di una tuta pressurizzata, la stessa che verrà utilizzata durante la missione. Tutto questo per simulare l’assenza di gravità. Abituarsi a muoversi dentro questa tuta rigida non è affatto semplice perché le articolazioni lavorano diversamente e fanno molta più fatica, come ricorda la stessa Samantha Cristoforetti che, parlando della sua esperienza, ha raccontato di quanto abbia lottato con la tuta prima di imparare ad assecondarne i movimenti.
Abituare il corpo a uno stress fisico del genere non è semplice, per questo l’allenamento prosegue anche fuori dalla piscina e soprattutto proseguirà a bordo, per evitare la debilitazioni di articolazioni e ossa. Da non sottovalutare mai, come ci ricorda il nostro astronauta siciliano, Luca Parmitano, che “l’alimentazione e soprattutto l’allenamento fisico costante sono un investimento per il futuro, al di là del mestiere praticato.”
Francese: La science pour tous à la villette
Avec la Cité de la musique et de danse, elle fait partie de la Villette. à l’intérieur du parc, il y a aussi la Géode, un bâtiment en forme de sphère qui abrite une salle de cinéma.
La Cité des sciences et de l’indrustrie est un établissement spécialisé dans la diffusion de la culture scientifique et technique. Notamment aux enfants et aux adolescents. Les expositions permanentes de la Cité des sciences traitent des disciplines scientifiques fondamentales.
Arte: Van Gogh
Vincent Willem van Gogh (Zundert, 30 marzo 1853 – Auvers-sur-Oise, 29 luglio 1890) è stato un pittore olandese.
Fu autore di quasi novecento dipinti e di più di mille disegni, senza contare i precedenti schizzi non portati a termine.
Tanto geniale quanto incompreso, Van Gogh influenzò profondamente l’arte del XX secolo; dopo aver trascorso molti anni soffrendo di frequenti disturbi mentali, morì all’età di soli trentasette anni. Vincent Van Gogh rappresenta il prototipo più famoso di artista maledetto; di artista che vive la sua breve vita tormentato da enormi angosce ed ansie esistenziali, al punto da concludere tragicamente la sua vita suicidandosi. Ed è un periodo, la fine dell’Ottocento, che vede la maggior parte degli artisti vivere una simile condizione di emarginazione ed angoscia. Il prototipo di artista maledetto era iniziato già con il romanticismo. In questo periodo, però, la trasgressione era solo sociale: l’artista romantico era essenzialmente un ribelle antiborghese. Viceversa, alla fine del secolo, gli artisti vivono una condizione di profonda ed intensa drammaticità nei confronti non della società ma della vita stessa.
Notte stellata
La Notte stellata, certamente una delle opere vangoghiane più celebri. In questo dipinto, il pittore ha certamente cercato il contatto diretto con la realtà, dipingendo quello che si poteva vedere dalla finestra della sua stanza nel manicomio di Saint-Rémy. Van Gogh, tuttavia, non ha ripreso fedelmente questa veduta notturna, bensì l’ha manipolata con mezzi plastici, interiorizzandola fino allo spasimo e trasformandola in una potente visione onirica in cui poter fare affiorare le sue emozioni, le sue paure, i suoi viaggi dell’anima. La Notte stellata, pertanto, non offre all’osservatore un’immagine fedele della realtà, quanto una forma di «espressione» di quest’ultima.
Inglese: Prague
Prague is the capital and largest city in the Czech Republic, the 14th largest city in the European Union and the historical capital of Bohemia. Situated in the north-west of the country on the Vltava river, the city is home to about 1.3 million people, while its metropolitan area is estimated to have a population of 2.6 million. The city has a temperate climate, with warm summers and chilly winters.
Italiano: Giacomo Leopardi
Giacomo Leopardi (29 giugno 1798 Recanati- Napoli, 14 giugno 1837) è stato un poeta, filosofo, scrittore, filologo e glottologo italiano.
È ritenuto il maggior poeta dell’Ottocento italiano e una delle più importanti figure della letteratura mondiale, nonché una delle principali del romanticismo letterario.
La poesia leopardiana nasce da uno stato d’animo di solitudine e di dolore ed esprime una visione pessimistica della realtà. Secondo il poeta, ogni desiderio di felicità è destinato a non essere soddisfatto. La natura si comporta nei confronti dell’uomo come una matrigna: illudendo, sopratutto negli anni giovanili, e suscitando in lui una serie di attese destinate a restare vane; in età adulta poi, ogni illusione crolla e la vita appare solo una dolorosa serie di giorni privi di significato e destinati a concludersi con la morte, oltre la quale non esiste nulla.
Il pessimismo si evolve nel corso dell’esistenza del poeta: negli anni giovanili si parla di “pessimismo personale”, in quanto Leopardi è convinto di essere infelice per motivi strettamente legati alla sua storia e alla sua situazione di escluso; in seguito, in una fase che viene definita di “pessimismo cosmico”, comprende che tutti sono ugualmente felici, non solo gli uomini, ma anche tutte le creature viventi.
Musica: Beethoven
Ludwig van Beethoven (Bonn 16 dicembre 1770 – Vienna, 26 marzo 1827) è stato un compositore, pianista e direttore d’orchestra tedesco.
Figura cruciale della musica colta occidentale, Beethoven fu l’ultimo rappresentante di rilievo del classicismo viennese ed è considerato uno dei più grandi e influenti compositori di tutti i tempi. Considerato tra i massimi geni della storia della musica, nonostante la sordità che lo colpì prima ancora di aver compiuto trent’anni, lui continuò un comporre, dirigere e suonare.
Religione: Buddismo
Il buddismo è una delle religioni più antiche e più diffuse al mondo. Originato dagli insegnamenti dell’asceta itinerante indiano Siddhārtha Gautama.
Sorto nel VI-V secolo a.c. come disciplina spirituale assunse nei secoli successivi i caratteri di dottrina filosofica
Published: May 15, 2019
Latest Revision: May 27, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-628028
Copyright © 2019