LE SPECIE ALIENE
by Nicolò Di Sabatini
Copyright © 2019
Specie aliene
Le specie aliene (dette anche “alloctone” O “esotiche“) sono specie sia animali che vegetali introdotte dall’uomo, volontariamente o involontariamente, in zone al di fuori del loro habitat originario.La loro espansione può minacciare la biodiversità, causando profondi cambiamenti nei processi biologici, ma può avere anche grandi impatti socio-economici, per esempio attraverso danni diretti alla salute o alle attività umane.
Sicuramente, l’uomo ha sempre contribuito attivamente nella traslocazione di specie da una regione ad un’altra del mondo.Già nel i secolo d.C.sono avvenute le prime introduzioni di animali esotici provenienti dall’Oriente: i romani importavano a scopo alimentare ed ornamentale varie specie allevandole e favorendone dunque la diffusione in natura. Tra queste possiamo citare il daino, il fagiano e la carpa. Durante il Medioevo, grazie ai fiorenti scambi commerciali tra Oriente e Occidente, si verificava l’introduzione di alcune specie di roditori in Europa; probabilmente il ratto nero e il ratto delle chiaviche sarebbero giunti nel nostro continente perchè trasportati passivamente dai mercantili.
Sempre in questo periodo storico, anche i monaci davano il loro contributo all’introduzione di specie esotiche, in particolare di pesci. Ma è a partire dal 1800 che sono avvenute le introduzioni più cospicue.
I principali canali di introduzione sono profondamente cambiati nel corso degli ultimi decenni, soprattutto a causa della globalizzazione che ha portato a modificare e semplificare gli scambi economici e turistici tra i diversi paesi.
Le specie aliene rappresentano una delle principali emergenze ambientali e sono considerate dalla comunità scientifica la seconda causa di perdita di biodiversità su scala globale.
Bisogna specificare che non tutte le specie alloctone sono dannose per quelle autoctone, infatti in alcuni casi avviene un processo di naturalizzazione della specie introdotta che però non provoca alterazioni negative nè sulla specie con cui convive nè sull’ecosistema che la ospita mentre,in altri, la specie introdotta diventa “invasiva” arrecando danno ad una o più specie o addirittura all’intero ambiente che colonizza.
2
Published: May 7, 2019
Latest Revision: May 7, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-623082
Copyright © 2019