I CAVI DI RETE by carmine - Illustrated by CARMINE GOTTI & CARLO BARLETTA - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

I CAVI DI RETE

by

Artwork: CARMINE GOTTI & CARLO BARLETTA

  • Joined Apr 2019
  • Published Books 4

IL CAVO DI RAME

Il cavo è un componente elettrico o ottico che consiste in un fascio di più fili conduttori o fibre ottiche rivestito da uno strato di materiale isolante o di protezione in generale. La funzione del cavo è la trasmissione di corrente elettrica per il trasporto di energia elettrica (solo nel caso di cavi dotati di fili elettrici) o per lo scambio di informazione a distanza e dunque diffusamente utilizzato nel campo dell’elettrotecnica, delle telecomunicazioni e dell’Informatica.

 

 

Per  i cavi di rete viene utilizzato come materiale il rame, per il semplice motivo che dispone di una bassa resistività elettrica.

I cavi sono sviluppati essenzialmente in una determinata lunghezza per collegare due punti. I cavi si dicono “armati” se oltre alla guaina che riveste il cavo è presente un ulteriore protezione.

 

 

2

LE TIPOLOGIE DEI CAVI

 

IL DOPPINO: è un tipo di cavo formato dall’insieme di due cavi che si incrociano tra di loro, mediante un processo chiamato binatura, questo processo ha lo scopo di ridurre la diafonia;

è stato uno dei primi cavi utilizzati nell’ambito delle telecomunicazioni.

Dal doppino sono stati generati tre tipologie di cavi di rete:

UTP; STP; FTP.

 

UTP: l’acronimo UTP sta per Unshielded Twisted Pair, rappresenta l’identificativo di un cavo non schermato utilizzato comunemente per le connessioni ethernet, è formato da 4 coppie di cavi che sono:bianco-blu, bianco-verde, bianco-arancione, bianco-marrone (queste 4 coppie sono uguali per tutte e 3 le tipologie di cavi) il cavo UTP ha un impedenza di 100 ohm.

3

STP: L’acronimo “STP” sta per Shielded Twisted Pair e sarebbe l’identificativo di un cavo schermato ma la schermatura è presente solo sulle 4 coppie di cavi, ed ha un impedenza di 150 Ohm.

 

FTP: L’acronimo “FTP” sta per  Foiled Twisted Pair e sarebbe l’identificato di un cavo schermato, però a differenza del cavo STP, il cavo FTP è schermato completamente ovvero ha schermato sia le 4 coppie di cavi e il rivestimento che copre le 4 coppie. Il cavo FTP viene anche considerato come un ibrido tra il cavo UTP e il cavo STP , questo cavo a differenza dei 2 cavi precedenti ha un impedenza che varia dai 100 ai 120 Ohm.

 

4
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content