BIOGRAFIA
Sigismund Schlomo Freud, noto come Sigmund Freud, (Freiberg, 6 maggio 1856 – Hampstead, 23 settembre 1939) è stato un neurologo, psicoanalista e filosofo austriaco, fondatore della psicoanalisi, sicuramente la più famosa tra le correnti teoriche e pratiche della psicologia.
Il giovane Sigmund non ricevette dal padre un’educazione tradizionalista, eppure già in giovanissima età si appassionò alla cultura e alle scritture ebraiche, in particolare allo studio della Bibbia. Questi interessi lasciarono notevoli tracce nella sua opera, anche se Freud divenne presto ateo e avversò tutte le religioni, come lui stesso ben esplica nel suo L’avvenire di un’illusione . Nel 1873 si iscrive alla facoltà di medicina dell’Università di Vienna. In seguito, offeso per essere discriminato in quanto ebreo, sviluppò un senso critico che, di fatto, ritardò l’ottenimento della sua laurea in Medicina e Chirurgia. Successivamente lavorò nel laboratorio di zoologia diretto da Ernst Wilhelm von Brücke, qui prese contatto con il darwinismo, e iniziò la sua amicizia con l’internista Josef Breuer.
Nel 1885 Freud e Breuer erano impegnati nello studio della “nevrosi” finchè Freud non ebbe una particolare attenzione verso l’isteria – erroneamente considerata una malattia solo femminile.
L’ isteria presentava una sintomatologia varia, in cui disturbi psicologici convivevano con manifestazioni fisiche che non risultavano causate da fattori organici.
Il medico viennese ne dimostrò l’origine psichica e cominciò a curarla mediante sedute di psicoterapia che prevedevano anche il ricorso all’ipnosi.
Colpito in prima persona dalla persecuzione nazista (nel 1933 vennero bruciate molte copie dei sui libri), nel 1938 Freud fu costretto a rifugiarsi a Londra, dove morì nel Settembre del 1939.
LA PSICOANALISI PER FREUD
La psicoanalisi, oltre a essere una psicoterapia, è una teoria generale della personalità basata sul principio fondamentale secondo cui nella psiche umana esiste una parte nascosta di cui non siamo consapevoli ma che tuttavia influisce sul nostro comportamento.
Nel corso della sua attività scientifica offrì due diverse descrizioni della psiche.
nella prima distinse tre zone o province psichiche: conscio,preconscio e inconscio.
Buona visione!
Quiz su Sigmund Freud.
Published: Apr 30, 2019
Latest Revision: Apr 30, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-618885
Copyright © 2019