Far Breton
Le origini di questo dolce risalgono al 1800 circa in Bretagna.
Il nome Far Breton che significa faro bretone, nasce dalla assomiglianza di questo dolce appena sfornato, alla luce di un faro della lanterna.
Nella costa bretone ci sono molte lanterne per indicare ai marinai la costa.
Il Far Breton contiene le prugne, per questo si conserva a lungo.
I marinai la usavano per i lunghi viaggi perché era molto nutriente.
2
Ingredienti:
120gr farina 00
100gr zucchero di canna
n.3 uova
400ml latte
100ml panna liquida
50ml Cognac o Rhum
200gr prugne secche denocciolate
n.1 limone piccolo per la buccia
20gr burro fuso (preferibilmente salato)
q.b. burro per ungere la teglia
q.b. zucchero a velo
4
Preparazione:
Per preparare il flan alle prugne (Far Breton) iniziate setacciando la farina, il lievito e il sale in una ciotola 1.
Aggiungete quindi lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia e amalgamate il tutto. Incorporate poi le 4 uova intere 2 e mescolate con un cucchiaio di legno 3.
Mettete la panna e il latte in un pentolino, aggiungete il bicchierino di rum 4, scaldate il tutto a fuoco dolce a incorporate le prugne secche denocciolate per farle ammorbidire 5. Terminata questa operazione con un colino passate il composto per eliminare eventuali residui delle prugne e versate il latte e la panna nell’impasto della torta 6, che risulterà molto liquido.
Imburrate una tortiera dal diametro di circa 26 cm 7 e versatevi l’impasto. Aggiungete in ultimo le prugne 8 spargendole uniformemente nella tortiera 9. Infornate il flan di prugne (Far Breton) 15 minuti a 240 gradi in modo che si formi una patina color nocciola in superficie, abbassate poi la temperatura a 180°C e continuate la cottura per altri 20/25 minuti circa fino a che, inserendo uno stecchino all’interno della torta questi non risulterà asciutto. Il flan alle prugne (Far Breton) è ottimo consumato freddo e può essere eventualmente guarnito con dello zucchero a velo.
6
7
I miei ricordi del Far Breton
Quando ero piccolo mi ricordo che mia mamma preparava questo dolce per le feste e le sagre del paese.
Il Far Breten insieme ad altre torte che preparavano le mamme del paese, venivano vendute durante la festa e il ricavato andava in beneficenza per l’asilo.
Mi viene in mente il profumo del dolce appena sfornato e il desideri di assaggiarlo ma bisognava aspettare il giorno dopo, perché doveva riposare 24h.
Tra tutti i dolci sulla bancarella era tra i più apprezzati e finiva subito.
8
Published: Apr 29, 2019
Latest Revision: May 20, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-618204
Copyright © 2019