by Francesca
Copyright © 2019
I BATTERI
I batteri sono organismi procarioti unicellulari di piccole dimensioni (da 0,4 a 14 micrometri di lunghezza )
😋VARI TIPI DI BATTERI
BACILLI: le cellule hanno la forma di bastoncino
COCCHI:le cellule hanno la forma di sfera
SPIRILLI: le cellule hanno la forma di spirale
VIBRIONI:le cellule hanno la forma di virgola e sono dotati di un flagello
LA RIPRODUZIONE DEI BATTERI
I batteri si riproducono tramite la scissione,un tipo di riproduzione asessuata.Il DNA della cellula madre si duplica e si divide in due cellule figlie,ognuna ottiene riceve una copia di DNA identico a quello della madre e una porzione di citoplasma.Quando le due cellule figlie raggiungono dimensioni sufficientemente grandi duplicano il proprio DNA e si dividono nuovamente.
I batteri si riproducono anche per coniugazione ,un tipo di riproduzione sessuata,dove due batteri si scambiano frammenti di DNA attraverso i pili .non si genera un terzo organismo figlio di due genitori ,ma le due cellule madri modificano entrambe il loro DNA diventando organismi diversi.
LA RIPRODUZIONE DI SPORE
Alcuni batteri dopo aver duplicato il DNA proprio non si dividono in due cellule figlie , ma al loro interno producono una spora (endospora) che è formata da una spessa parete che protegge il DNA duplicato . Il batterio va in seguito ad un processo di disfascimento e libera la spora nell’ambiente questa rimane inattiva fino a che le condizioni ambientali tornano favorevoli . Il clostridium tetani produce spore che provocano una malattia chiamata tetano che provoca la morte . La prevenzione del tetano si basa sulla vaccinazione .
COME SI NUTRONO I BATTERI
I batteri che per vivere hanno bisogno di ossigeno per vivere si chiamano aerobi, quelli che vivono in assenza di ossigeno sono dette anaerobi.
In base al tipo di nutrimento si dividono in :
– eterotrofi cioè che si nutrono di molecole organiche prodotte da altri organismi viventi
– autotrofi cioè che producono sostanze necessarie per la loro sopravvivenza partendo da piccole molecole inorganiche
BATTERI ETEROTROFI :
Batteri saprofiti (decompositori) riciclano la materia organica rendendola nuovamente disponibile in natura.
Batteri parassiti si nutrono dei tessuti di un ospite, sono detti patogeni cioè generatori di malattie.
Batteri simbionti vivono in simbiosi con un altro organismo che porta un vantaggio per entrambi,un esempio sono i batteri azotofissatori che si trovano nella pianta leguminosa. questi si nutrono di sostanze prodotte dalla pianta e in camgio danno l azoto
BATTERI AUTOTROFI
I batteri chemioautotrofi vivono nel terreno e forniscono i decompositori necessari per le piante.
I batteri fotoautotrofi utilizzano la luce del sole per attuare la fotosintesi per produrre zuccheri e altre sostanze di cui ha bisogno.
GLI ARCHIBATTERI
Il dominio degli archibatteri comprende microrganismi procarioti le cui strutture cellulari hanno una composizione chimica diversa da quella dei batteri cioè resistono a temperature molto alte ma anche molto basse.Vivono sopratutto nei fondali dei laghi, paludi e nell’intestino degli erbivori
I VIRUS
I virus sono parassiti intracellulari obbligati cioè per riprodursi devono infettare una cellula eucariote o un batterio.Un virus è formato da un materiale genetico (tipo il DNA)protetto da un rivestimento detto capside che varia in base al virus.I virus hanno dimensioni piccolissime e sono visibili solamente al microscopio elettrico.I virus sono parassiti patogeni cioè che provocano malattie o disturbi comuni.
Published: Apr 26, 2019
Latest Revision: Apr 26, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-616729
Copyright © 2019
BACTERIA