Duomo di Milano
Il Duomo si trova nel centro della città ed è il simbolo di Milano. É costruito in marmo bianco. É molto conosciuto e molto visitato, infatti è la chiesa più grande d’Italia.
Sulla cima del Duomo si trova una madonnina di rame dorato alta 4,15 metri. Una legge, resa ufficiale negli anni trenta, impedisce agli altri edifici di superare i 108,5 metri di altezza per rispetto della madonnina.
Forme uniche della continuità nello spazio
Secondo l’artista, la scultura deve far vivere gli oggetti rendendo sensibile il loro prolungamento nello spazio per avere l’effetto del movimento. Questa scultura è vista come un’entità “eterna; è qualcosa che non ha limiti perché si propaga nello spazio, appartiene allo spazio e diventa lo spazio. Dell’opera, realizzata nel 1913, esiste la versione originale, in gesso, conservata a New York.
La città che sale
L’ opera può essere intesa come un vortice e luce che rappresenta il progresso come forza inarrestabile. I protagonisti sono gli uomini e i cavalli, che, si fondono insieme esaltando uno sfondo dinamico. L’ opera di Boccioni si identifica come vera e propria opera futuristica.
Museo del Novecento
Galleria Vittorio Emanuele
É una galleria che collega la Piazza del Duomo con la Piazza della Scala. Nella galleria sono presenti eleganti negozi, perciò viene anche detta: Il Salotto di Milano. La costruzione è iniziata il 7 marzo 1865 ed è terminata nel 1878.
Curiosità:
É tradizione fare tre giri col tallone del piede sinistro sui genitali del toro. Molte sono le dicerie, molte dicono che garantisca la fertilità alle donne e alcune dicono che ti garantirà una seconda visita a Milano.
I grattacieli di Milano
Uno dei grattacieli più alti di Milano è la torre Hadid che si trova nella parte di Milano chiamata “City Life”. Questa torre è stata progettata da Zara Hadid. La costruzione ebbe inizio il 25 agosto 2014 ed è stato aperta al pubblico il 15 ottobre del 2015.
Il Binario 21
È il luogo da cui partirono le deportazioni naziste, verso i campi di concentramento. È diventato un memoriale visitabile, all’interno della stazione centrale. Tra il 1943-45 partirono 23 treni diretti ad Auschwitz e ad altri campi di concentramento.
Published: Apr 12, 2019
Latest Revision: Apr 29, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-609497
Copyright © 2019