Avezzano ( AFI : / aved͡zd͡zano / o / avet͡st͡sano / [3] ; Avezzanë / aved͡zd͡zanə / in dialetto marsicano [4] ) è un comune italiano di 42 484 abitanti [1] della provincia dell’Aquila , in Abruzzo .
Elevato a rango di città con il presidente della Repubblica del 21 giugno 1994 [5] , è il secondo comune della provincia e il sesto della regione per numero di abitanti [6] [7] . Il Centro Urbano, documentato con chiarezza nel IX Secolo [8], [9] , Si tratta di una ripresa dal riordino amministrativo , in modo esponenziale, verso La fine del XIX Secolo in Seguito al prosciugamento del lago Fucino , Arrivando ad Essere il comune più esteso e popoloso della Marsica [10] .
Avezzano, quasi completamente distrutta dal terremoto del 1915 [11] , è decorata con la medaglia d’argento al merito civile [12] poiché nel 1944, pochi anni dopo la ricostruzione, subì gravi danni a causa dei bombardamenti aerei anglo-americani e atti di violenza con le rappresaglie naziste [13] .
La città, una vocazione agricola oltre quella industriale e commerciale [14] , è un importante nodo geografico stradale e appenninica del centro Italia [15] .
La Cattedrale di San Bartolomeo ad Avezzano edificata nel XX secolo è l’ultima realizzazione della Chiesa principale della Diocesi dei Marsi, la cui sede è ad Avezzano solo dai primi del Novecento e dopo una dura battaglia dei suoi cittadini e della comunità parrocchiale, tanto da l’edificazione della Cattedrale è il senso di orgoglio per il definitivo riconoscimento della centralità di Avezzano nel territorio dei Marsi. La chiesa presenta una facciata lineare simmetrica in travertino … Leggi tutto
Stemma : “d’azzurro, al San Bartolomeo di carnagione, in maestà, aureolato d’oro, capelluto e barbuto di nero, mirante verso l’alto, i fianchi e parte delle gambe drappeggiati di rosso, il braccio destro alzato, la mano destra impugnante il coltello del martirio, posto in banda, con la punta all’insù, d’argento, la spalla sinistra coperta dalla pelle del santo, al naturale, pendente fino al fianco sinistro, attraversante il drappeggio, terminante con le mani e con il viso, rovesciati, il santo sostenuto dalla pianura diminuita, d’oro. “Ornamenti esteriori da città” [83] .
Gonfalone : “drappo di giallo, riccamente ornato di ricami d’oro e recante la denominazione della città, le parti in metallo ed i cordoni saranno dorati. velluto giallo con bullette dorate poste a spirale. Nella freccia Sarà rappresentato lo stemma della città e sul gambo inciso il nome. Cravatta con nastri ricolorati Dai colori Nazionali frangiati d’oro” [83] .
l castello Orsini-Colonna è un castello nel comune di Avezzano. Nel 1490 Gentile Virginio Orsini adeguò nelle forme rinascimentali il castello medievale edificato attorno ai resti della torre medievale del XII secolo [1]. Nel corso del Cinquecento, Marcantonio Colonna migliorò ed ampliò il castello che nel 1902 fu dichiarato monumento nazionale. [2]
Gravemente danneggiata dal terremoto della Marsica del 1915 la struttura è stata parzialmente restaurata negli anni novanta.
Published: Apr 8, 2019
Latest Revision: Apr 8, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-607207
Copyright © 2019