Piazza del Duomo (Milano)
Piazza del Duomo è la piazza principale di Milano, suo vero e proprio centro geometrico e commerciale da oltre sette secoli. È il centro vitale della città, punto d’incontro dei milanesi per celebrare importanti eventi e, insieme alla adiacente Galleria Vittorio Emanuele II, luogo iconico per eccellenza della metropoli e meta di visitatori e turisti provenienti da tutto il mondo.
Piazza del Duomo in Milano (1819)
La nascita della piazza si può in un certo senso far risalire a Azzone Visconti, il quale, allo scopo di creare uno spazio utile alle attività mercantili da affiancare alle nutrita serie di botteghe che circondavano Santa Tecla, fece creare piazza dell’Arengo tra le basiliche di Santa Maria Maggiore e Santa Tecla.
Per creare lo spazio necessario alla piazza fece demolire, intorno al 1330, le taverne che si trovavano accanto alla cattedrale.
I lavori per la realizzazione della piazza subirono un notevole rallentamento alla morte di Azzone.
La piazza nel XVI secolo
Nel 1548 Vincenzo Sereg ni realizzò un nuovo progetto per la piazza del Duomo. Essendo questi anni di ristrettezze finanziarie, l’unica opera che viene realizzata tra tutte quelle previste dal Seregni è la demolizione del Paradiso e della nuova Santa Tecla (sorta nel 1481 sfruttando la facciata superstite della basilica originaria), creando così una piazza quadrata di fronte al Duomo.
Published: Mar 25, 2019
Latest Revision: Mar 25, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-597419
Copyright © 2019