by luca
Artwork: CERQUI LUCA
Copyright © 2019
LESSICO
SPECIFICO
DELLE
PAROLE
POLITICHE
INDICE
-Democrazia………………………………….1-2
-Parlamento…………………………………. 3-4
-Deputati……………………………………..5-6
-Repubblica……………………………………7-8
-Cittadinanza …………………………………9-10
-Costituzione……………………………………11-12
-monarchia……………………………………..13-14
-etnia……………………………………………..15-16
DEMOCRAZIA
Concezione politica fondata sui principi della sovranità popolare, dell’uguaglianza giuridica dei cittadini, dell’attribuzione di diritti e doveri sanciti dalla costituzione.
1-2
PARLAMENTO
Il parlamento (in alcuni Stati chiamato con altri nomi quali Dieta, Congresso, Assemblea nazionale, Assemblea federale e altri ancora) è il corpo legislativo o assemblea legislativa dello Stato, ossia un organo complesso, costituito essenzialmente da uno o più organi collegiali di tipo assemblare (camere), la cui funzione principale, sebbene non unica, è l’emanazione delle leggi secondo i dettami fissati dalla relativa costituzione, rappresentando dunque l’organo principale di una democrazia rappresentativa.
3-4
DEPUTATI
Chi è stato scelto per un compito da espletare da solo o con altri secondo un preciso mandato SIN rappresentante: i d. del popolo; in particolare, membro della Camera dei deputati, del Parlamento europeo e del consiglio regionale.
5-6
REPUBBLICA
La repubblica è una forma di governo di uno stato, appartenente alle forme di democrazia rappresentativa o aristocratica, in cui la sovranità viene esercitata dal popolo secondo forme stabilite dal sistema politico che, nei sistemi repubblicani moderni, può prevedere una costituzione scritta o un sistema costituzionale orale.
Secondo la definizione generale, la repubblica è anche la forma di governo in cui le cariche pubbliche sono di solito scelte con metodi diversi dalla trasmissione ereditaria (solitamente nomina o elezione).
7-8
CITTADINANZA
La cittadinanza è la condizione della persona fisica (detta cittadino) alla quale l’ordinamento di uno Stato riconosce la pienezza dei diritti civili e politici. La cittadinanza, quindi, può essere vista come uno status del cittadino, ma anche come un rapporto giuridico tra cittadino e Stato. Coloro che sono privi della cittadinanza di uno Stato sono detti stranieri se hanno la cittadinanza di un altro Stato, o apolidi se non hanno alcuna cittadinanza.In sociologia il concetto assume una valenza più ampia e si riferisce all’appartenenza e alla capacità d’azione dell’individuo nel contesto di una determinata comunità politica.
9-10
COSTITUZIONE
La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale dello Stato italiano e occupa il vertice della gerarchia delle fonti nell’ordinamento giuridico della Repubblica. Essa è considerata una costituzione scritta, rigida, lunga, votata, compromissoria, laica, democratica e programmatica.
11-12
MONARCHIA
Forma di governo il quale è governato da re o imperatore
designato a vita per successo ereditario o per scelta.
13-14
ETNIA
Aggruppamento umano fondato sulla comunità o sui caratteri fisico-somatici,storico-sociali,culturali e linguistici.
14-15
Published: Mar 23, 2019
Latest Revision: Mar 23, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-596284
Copyright © 2019