Il sistema muscolare è formato da circa 600 muscoli: volontari e involontari: i muscoli volontari sono detti striati, invece i muscoli involontari sono detti lisci. Fa eccezione il cuore che pur essendo un muscolo striato è involontario.
Il muscolo più piccolo è quello dell’ occhio e quello più grande invece è il gluteo che è un muscolo del sedere. I muscoli sono uniti con le ossa grazie a dei legamenti elastici chiamati tendini.
Nel movimento di flessione sin distinguono 2 muscoli che lavorano in coppia. Il muscolo che compie l’azione si chiama agonista e quello che si rilassa si chiama antagonista.
Nelle prime fasi di vita,le ossa sono fatte di cartilagine che è un tessuto osseo tenero e flessibile, però col tempo la cartilagine si indurisce principalmente grazie al calcio. Il calcio viene assorbito dal nostro corpo grazie alla vitamina D, stimolata dalle radiazioni solari.
Nella nostra dieta ci servono sali minerali, soprattutto calcio e fosforo.
I muscoli servono per permettere i movimenti del nostro corpo grazie anche al sistema scheletrico che è formato da ossa.
Il sistema muscolare ha alcune funzioni:
-mantiene lo scheletro e mantiene le ossa nella loro posizione
-da forma al corpo
-permette il movimento
I muscoli per lavorare hanno bisogno di energia che viene prodotta dalla combustione degli alimenti, soprattutto zuccheri e grassi(GLUCOSIO).
Metti like al libro se ti è piaciuto! Ciao a tutti e al prossimo libro
Con le migliori maestre del mondo Pina Zannelli e Loredana Baldassarri!!!!!!!!!!!
🙂 🙂
VI VOGLIAMO MOLTO BENE!!!!!!
Published: Mar 22, 2019
Latest Revision: Mar 22, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-596016
Copyright © 2019