L’apparato digerente serve per darci energia e sostanze nutritive. Il primo passaggio è nella bocca dove ci sono i denti:
incisivi che servono per tagliare il cibo, i canini che lo strappano, i premolari e i molari che lo triturano finemente , infine grazie alla lingua e alla saliva, che contiene gli enzimi, il cibo è impastato e gli amidi diventano zuccheri semplici e più facili da digerire.
Il dente è ricoperto dalla corona che a sua volta è volta ricoperta dallo smalto, all’interno del dente si trova la polpa che percepisce solo il dolore infine c’è la radice che mantiene il dente fermo nella gengiva, la gengiva riveste la mandibola.
Dopo questo passaggio il cibo viene chiamato BOLO.
Il bolo passa attraverso l’ESOFAGO, poi nella parte che arriva direttamente nello stomaco, si chiama CARDIAS.
Nello stomaco il bolo viene mescolato ai succhi gastrici, che sono prodotti dallo stomaco , trasformandolo in CHIMO,una sostanza semi-liquida.
Lo stomaco è un muscolo liscio e involontario che si contrae e si rilassa.
Il chimo passando per il piloro arriva alla prima parte dell’intestino tenue dove grazie alla bile, prodotta dal fegato e ai succhi pancreatici, prodotti dal pancreas, si trasforma in CHILO cioè una sostanza più fluida.
Poi attraverso l’intestino tenue formato dai villi intestinali, assorbono le sostanze nutritive.I villi intestinali sono a forma di “montagne” così per avere più spazio e assorbire più sostanze nutritive.
Nell’adulto l’ intestino tenue può essere lungo dai 6 ai 8 metri.
La prima parte dell’intestino tenue si chiama duodeno,la seconda digiuno e la terza parte ileo.
Le sostanze che restano, cioè: acqua, sali minerali e alcune vitamine vengono assorbite dall’intestino CRASSO, che si trova tra l’ intestino tenue e retto.
La prima parte dell’intestino crasso si chiama cieco, la seconda colon.
L’ultima parte dell’intestino si chiama retto e tutte le sostanze che restano vengono eliminate dall’apparato escretore sotto forma di feci e urina.
Published: Mar 22, 2019
Latest Revision: Mar 22, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-595930
Copyright © 2019