I RISCHI DELLA RETE: SEXTING E ADESCAMENTO ONLINE by monica giunchi - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

I RISCHI DELLA RETE: SEXTING E ADESCAMENTO ONLINE

  • Joined Mar 2019
  • Published Books 26

Quando le emozioni in rete fanno perdere il controllo…

IL SEXTING

Il termine “sexting”, deriva dall’unione delle parole inglesi sex (sesso) e texting (inviare messaggi elettronici); si tratta di un neologismo utilizzato per indicare l’invio di messaggi, testi e/o immagini sessualmente espliciti, principalmente tramite il cellulare o altri mezzi informatici.

Il sexting si divide in tre categorie principali:in primo luogo vi è uno scambio di immagini e di messaggi tra fidanzati, successivamente vi sono scambi di immagini e messaggi che non coinvolgono solo i due compagni, ma vengono condivisi anche con altre persone, mentre la terza tratta di scambi di immagini e testi tra persone che non hanno iniziato ancora una relazione, ma in cui almeno uno dei due lo desidererebbe.

Il sexting è diventato di moda e consiste principalmente nello scambio di messaggi sessualmente espliciti e di

2

foto e video a sfondo sessuale, spesso realizzate con il cellulare, o nella pubblicazione sui social network. Queste immagini, anche se inviate in origine a un ristretto gruppo di persone, successivamente si possono diffondere in modo incontrollabile.

Le indagini sociologiche e statistiche condotte sull’argomento sono davvero tantissime, soprattutto negli Stati Uniti d’America: uno di questi studi, svolto nel 2012 dal dipartimento di Psicologia dell’Università dello Utah, condotta su 606 adolescenti tra i 14 e i 18 anni, ha rilevato che circa il 20% di loro sosteneva di aver inviato una propria immagine sessualmente esplicita attraverso il proprio cellulare. Più del 25%, di coloro che avevano ricevuto immagini, sosteneva di averle inoltrate ad altri compagni e amici. Secondo le stime europee del 2014, circa il 4% dei ragazzi dichiara di aver ricevuto immagini sessualmente esplicite (soprattutto tramite social networks), ma in alcuni paesi, come Gran Bretagna, Danimarca e Romania, la percentuale sale all’11% e oltre (Livingstone et al., 2014).

3

Nel caso in cui immagini e/o video, anche prodotti autonomamente da persone minorenni, sfuggano al loro controllo e vengano diffuse senza il loro consenso, è opportuno rivolgersi al più vicino Compartimento di Polizia Postale con l’obiettivo di ottenere la rimozione del materiale online e il blocco della sua diffusione sui dispositivi mobili.

4
I RISCHI DELLA RETE: SEXTING E ADESCAMENTO ONLINE by monica giunchi - Ourboox.com

ADESCAMENTO ONLINE

L’adescamento online, in inglese grooming (“groom” – curare, prendersi cura), è il tentativo da parte di un adulto di avvicinare un bambino/a o un adolescente per scopi sessuali, ottenendone la fiducia al fine di instaurare con lui/lei una relazione intima o sessualizzata.

Spesso questi adulti utilizzano la rete come luogo dove adescare i minori ed entrare in contatto con loro soprattutto le chat, anche quelle interne ai giochi online, i Social Network, i siti e le app di teen dating, mentre la relazione sessuale può avvenire attraverso webcam o live streaming e portare anche ad incontri dal vivo.

6
I RISCHI DELLA RETE: SEXTING E ADESCAMENTO ONLINE by monica giunchi - Ourboox.com

In Italia dal 2012 l’adescamento online è considerato un reato, si definisce tale anche se questo non va a buon fine, è sufficiente il tentativo.

Spesso l’adescatore fa leva proprio sui bisogni del bambino/a o adolescente al fine di abbassarne le difese.

Frequente è il fatto che l’adescatore fornisca dati falsi su se stesso, per nascondere la propria identità, spesso si presenta nel ruolo di premuroso confidente, attento ed interessato ascoltatore, attirando così le giovani vittime.

Si tratta quindi di un percorso graduale, fatto di step:

-fase dell’amicizia iniziale: l’adescatore attraverso ripetuti contatti socializza con la vittima individuata e ne conquista la fiducia.

-fase del risk-assessment: l’adescatore cerca di isolare la vittima sempre di più.

8

-fase della costruzione del rapporto di fiducia: l’adescatore inizia a fare i regali di vario tipo alla vittima e può avvenire uno scambio di immagini non necessariamente a sfondo sessuale. L’adescato si sente in colpa per essere caduto nella trappola

-fase dell’esclusività: l’obbiettivo dell’adescatore consiste nell’ottenere il silenzio della vittima anche attraverso il ricatto e l’abuso psicologico

-fase della relazione sessualizzata: consiste nella richiesta più insistente di video o immagini, così come la richiesta di incontri offline.

9
I RISCHI DELLA RETE: SEXTING E ADESCAMENTO ONLINE by monica giunchi - Ourboox.com
I RISCHI DELLA RETE: SEXTING E ADESCAMENTO ONLINE by monica giunchi - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content