La rana è un anfibio presente in tutto il continente europeo. Presenta un muso appuntito, la testa triangolare, la lingua biforcuta e molto lunga, la pelle liscia e viscida.
La colorazione dipende da esemplare a esemplare. Può essere verde, rossa, giallognola, con macchie più o meno estese, differenti da specie a specie.
Le zampe si presentano piegate, come se fossero sempre in posizione per compiere balzi lunghi e veloci. I piedi sono palmati in modo da permettergli di scivolare meglio sull’ acqua e di compiere salti molto potenti.
HABITAT
Generalmente le rane preferiscono vivere nelle foreste vicino alle paludi e in tutti quei luoghi aperti e umidi, in modo da poter avere sempre una grossa quantità di cibo ed essere sempre vicino all’acqua.
ALIMENTAZIONE DELLE RANE
La loro dieta è composta generalmente da piccoli invertebrati come gli insetti.
Le rane hanno una lingua molto lunga e appiccicosa, una volta che individuano la preda, tirano fuori la lingua in maniera molto veloce: attaccano l’insetto alla lingua e la ritirano molto velocemente nella bocca.
Tutti gli esemplari sono timidi, appena sentono rumori sospetti, o vedono avvicinarsi qualcuno, balzano immediatamente dentro l’acqua, infatti stanno sempre in prossimità dell’acqua.
RIPRODUZIONE
Dopo il periodo degli accoppiamenti, la femmina deporrà in profondità tra 1000 e 2000 uova, che verranno fecondate dal maschio in acqua.
Si schiuderanno dopo circa 2 settimane e la metamorfosi completa arriverà dopo circa 3 mesi.
LA METAMORFOSI
Gli anfibi depositano in acqua un gran numero di uova e lasciano che i girini ne escano liberamente. Cercano un luogo sicuro per deporre le uova e le avvolgono in una spuma di protezione .
I girini di rana o rospo appaiono totalmente diversi dai loro genitori.
Sono costituiti da un globo comprendente testa e tronco e da una lunga coda :
All’inizio il girino è privo di zampe che solo in seguito si sviluppano.
Passano dalle 12 alle 16 settimane dalla schiusa delle uova alla formazione dell’animale adulto.
Al momento della nascita il girino si ciba dei resti della membrana dell’uovo. La metamorfosi è il passaggio dallo stadio di larva (girino) a quello adulto .
Dopo 6- 9 settimane dalla nascita, iniziano a spuntare le zampe posteriori, il corpo diventa più lungo e la testa si ingrossa.
Il girino ora assomiglia a una rana in miniatura con una lunga coda.
La coda viene gradualmente assorbita e la “ranina” comincia ad avvicinarsi ai bordi dello stagno.
A scuola un nostro compagno ha portato delle uova di rana.
Le abbiamo messe in un acquario nella nostra classe, stanno già nascendo i girini. Speriamo di riuscire a vedere tutta la metamorfosi!
Published: Mar 11, 2019
Latest Revision: Mar 11, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-589615
Copyright © 2019
bello