INDICE
1.La cellula
2.I mitocondri
La Cellula
Le cellule sono le unità di base degli esseri viventi. Alcuni organismi sono formati da una sola cellula come i batteri (unicellulari) e altri organismi da numerose cellule come piante e animali (pluricellulari).
La cellula è formata da diverse sostanze ed ogni gruppo di sostanze ha una funzione specifica all’interno della cellula. Le proteine sono i mattoni della cellula, gli zuccheri e i grassi contengono l’energia, gli acidi nucleici contengono le informazioni che identificano l’organismo di appartenenza.
La cellula è formata generalmente da un nucleo e da un restante citoplasma, delimitato dalla membrana plasmatica, nel quale sono immersi vari tipi di organuli specializzati come il reticolo endoplasmatico e i mitocondri che producono l’energia che serve alla cellula per svolgere le sue funzioni.
Il nucleo dirige e controlla tutte le funzioni della cellula e contiene il DNA.
I Mitocondri
I mitocondri sono organuli presenti nel citoplasma di tutte le cellule animali a metabolismo aerobico e nelle cellule eucariote vegetali. Sono considerati la centrale energetica della cellula, producono l’energia necessaria per molte funzioni cellulari, quali il movimento, il trasporto di sostanze ecc..
Al loro interno avviene la respirazione cellulare, cioè in questi organuli arrivano sostanze complesse, contenute negli alimenti, che vengono trasformate, e
da esse si genera energia sotto forma di molecole di Adenosina Trifosfato (ATP)
Il mitocondrio è un organulo di forma allungata, simile ad un fagiolo, costituito da due membrane indipendenti e altamente specializzate.
Le principali funzioni dei mitocondri comprendono:
- Fosforilazione ossidativa – è il processo con cui vengono prodotte le molecole di ATP, ovvero la fonte di energia utilizzabile dai processi cellulari.
- Ciclo di Krebs – processo metabolico che consente la completa ossidazione dei substrati organici.
Altre funzioni non legate alla produzione di energia sono ad esempio la produzione di calore e la produzione di radicali liberi.
I mitocondri hanno un’altra importante caratteristica: sono la sola struttura della cellula, oltre al nucleo, che contiene materiale genetico (DNA).
Published: Mar 4, 2019
Latest Revision: Mar 4, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-585520
Copyright © 2019