La Pelle by Testa Sara - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

La Pelle

  • Joined Jan 2019
  • Published Books 2
La Pelle by Testa Sara - Ourboox.com

L’apparato tegumentario

L’apparato tegumentario riveste il nostro corpo è stato dalla pelle e dagli annessi cutanei.

LA PELLE

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo umano. Fa parte considerato tegumentario e riveste il nostro corpo, facendo da tramite con l’ambiente e svolgendo molte funzioni indispensabili.

3

Funzione protettiva:

protegge, opponendo una barriera contro possibili aggressioni dall’esterno.

Funzione di sintesi:

trasforma sotto l’azione del sole, le pro vitamine assunte con gli alimenti in vitamina in D.

Funzione sensoriale:

riceve diversi tipi di stimoli e li trasmette al sistema nervoso centrale.

Funzione termoregolatore:

regola la temperatura del corpo tramite la produzione di sudore e la regolazione del sangue.

Funzione escretrice:

partecipa all’eliminazione delle sostanze di rifiuto o tossiche.

 

 

4

 

LA STRUTTURA DELLA PELLE

La pelle è formata da tre strati: l’epidermide, il derma e  l’ipoderma.

L’epidermide

L’epidermide è quella più superficiale, mentre lo strato germinativo è quello più profondo. Lo strato corneo è formato da cellule morte ricche di cheratina, come rende la pelle impermeabile agli agenti esterni e alla salute di liquidi conservandole all’interno del corpo. Le cellule dello strato germinativo si moltiplicano continuamente. In questo strato si trovano anche i melanociti, cellule che sono una sostanza scura, la melanina. Essa passa negli strati più esterni dell’epidermide, dove si diffonde in modo uniforme rendendo la pelle più scura.

5

IL DERMA

Sotto l’epidermide si trova il derma, che contiene: i vasi sanguigni, le terminazioni nervose che recepiscono le sensazioni (caldo, freddo, dolore …) e la fibra di una proteina chiamata collagene che rendono il derma elastico.

La superficie di contatto tra epidermide e derma non è piana ma resa da rilievi e avvallamenti, le papille dermiche. Le papille dermiche dei polpastrelli sono diverse da un individuo e l’altro così da lasciare delle impronte caratteristiche per ogni persona: le impronte digitali.

6

Ipoderma

L’ipoderma è formato da cellule adipose, piene di grasso; Sono sicuro che il mio corpo è fuori tempo, caldo e protetto dal freddo. Lo strato adiposo comporta anche una riserva energetica in caso di necessità.

7

LE MALATTIE DELLA PELLE

Le dermatiti

Causa causate dalle reazioni allergiche provocate: dal contatto con sostanze come detersivi o metalli (dermatite da contatto) dall’ingestione di alimenti o dalla puntura di animali o piante.

Virus e batteri

I virus colpiscono la pelle determinando la comparsa di vescicole.

I batteri possono infettare piccole lesioni della pelle causando i foruncoli.

I funghi

I funghi determinano infezioni chiamate micosi. Spesso possono essere colpite le zone tra le dita dei piedi.

 

8

ACNE GIOVANILE

L’acne giovanile affligge la maggior parte dei ragazzi tra i 13 ei 19 anni. Esso è considerato dagli ormoni che lo sta facendo nel suo periodo di sviluppo. Gli ormoni stimolano una produzione eccessiva di sebo, che ostruisce i follicoli del pelo, formando i comedi, i cosiddetti “punti neri”.

9
La Pelle by Testa Sara - Ourboox.com

GLI ANNESSI CUTANEI

Gli annessi cutanei sono divisi in tre parti: capelli, capelli, unghie e ghiandole presenti nella pelle.

PELI E CAPELLI

I peli sono costituiti da un fusto, che è stato pubblicato in una cavità della pelle, il follicolo pilifero. In fondo al follicolo c’è il bulbo pilifero. Le sue cellule si moltiplicano continuamente determinandone la lunghezza. Vicino al bulbo si trova il muscolo erettore del pelo che in seguito agli stimoli del freddo o della paura provocati che chiamiamo “pelle d’oca”.

11
La Pelle by Testa Sara - Ourboox.com

LE UNGHIE.

Le unghie derivano dalla trasformazione dell’epidermide sulle punte dei piedi e delle mani ed hanno una funzione di protezione. Sono formate da cellule morte impregnate in uno spesso strato di cheratina. Alla base si trova la lunula. Essa è la parte vivente e contiene le cellule che ne determinano la crescita.

13

LE GHIANDOLE

Le ghiandole presenti nel derma sono o esocrine o a secrezione esterna, cioè riversano le sostanze prodotte all’esterno del corpo o in cavità che comunicano con l’esterno. Si dividono in:

Ghiandole sudoripare:

si trovano sparse nel derma. Esse producono il sudore che oltre ad eliminare le sostanze di rifiuto serve anche a regolare la temperatura del corpo, infatti il sudore, evaporando, sottrae calore al corpo e quindi si raffredda.

Ghiandole sebacee:

si trovano vicino ad ogni pelo ed esse producono il sebo, una sostanza grassa che mantiene i capelli, la pelle ed i peli morbidi. Il sebo e il sudore oltre contengono acidi lattici ed acidi grassi che rendono sfavorevole l’ambiente per i batteri sfavorevole impedendo di moltiplicarsi.

Ghiandole mammarie:

più sviluppate nelle donne, diventano attive subito dopo il parto producendo il latte.

14
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content