IL SISTEMA NERVOSO CENTRALE
Si può suddividere, in alcuni gruppi, in encefalo o cerebro, posto nell’estremità cefalica e in una parte somatica che si prolunga in direzione caudale come il midollo spinale, situato nel canale vertebrale, nel caso dei vertebrati o le catene gangliari in altri gruppi. Funzionalmente, esso riceve, integra ed elabora gli stimoli afferenti provenienti dal sistema nervoso periferico e coordina gli stimoli efferenti verso di esso, con cui è in continuità grazie ai nervi.
ENCEFALO
L’encefalo è quella parte del sistema nervoso centrale completamente contenuta nella scatola cranica e divisa dal midollo spinale tramite un piano convenzionale passante subito sotto la decussazione delle piramidi.
Anatomicamente, quindi, l’encefalo è costituito dal cervello (diviso in telencefalo e diencefalo), dal tronco encefalico (le cui parti sono mesencefalo, ponte e bulbo), dal cervelletto.L’encefalo è costituito dal:
Tronco encefalico
Bulbo
Ponte
Cervelletto
Cervello
I NERVI
I nervi sono fasci di assoni e,si raggruppano in sei prolungamenti cellulari. I nervi sono importanti strutture del sistema nervoso periferico, che risultano dal raggruppamento di più assoni e che hanno l’importante compito di trasportare gli impulsi nervosi dal sistema nervoso centrale alla periferia, e viceversa.Nel corpo umano, esistono due tipologie di nervi: i nervi cranici e i nervi spinali.I nervi cranici hanno origine nell’encefalo e innervano la testa e il collo; i nervi spinali, invece, originano nel midollo spinale e innervano tutte le parti del corpo non innervate dai nervi cranici.i nervi possono ricoprire tre funzioni: una funzione motoria, una funzione sensitiva e una funzione mista. I nervi con funzione motoria trasmettono gli impulsi nervosi dal sistema nervoso centrale ai muscoli scheletrici e alle ghiandole; i nervi con funzione sensitiva conducono gli impulsi nervosi dai distretti anatomici periferici al sistema nervoso centrale; infine, i nervi con funzione mista hanno la doppia capacità di agire sia come nervi con funzione motoria sia come nervi con funzione sensitiva.
MIDOLLO SPINALE
Il midollo spinale è una struttura appartenente al sistema nervoso centrale e mette in comunicazione il cervello con il resto dell’organismo. Attraverso i nervi spinali porta informazioni verso gli altri organi e le altre parti del corpo. Il midollo spinale può essere visto come una colonna di fibre nervose che scorrendo all’interno della colonna vertebrale mette in contatto il cervello con il resto dell’organismo. Largo circa 1-1,5 cm e lungo da 40 a 50 cm.È formato da una sostanza bianca esterna e da una sostanza grigia interna ed è diviso in quattro regioni (cervicale, toracica, lombare e sacrale) ognuna delle quali è formata da più segmenti, dai quali si dipartono in totale 31 coppie di nervi spinali contenenti ognuno fibre nervose motorie e fibre nervose sensoriali.Il midollo spinale è circondato da una membrana, la dura madre, che forma una sorta di sacchetto protettivo in cui scorre il liquido cerebrospinale.Il midollo spinale appartiene al sistema nervoso centrale ed è la struttura che connette il cervello con il resto dell’organismo i nervi che nascono dal midollo spinale, fuoriuscendo da piccole aperture localizzate tra le vertebre (i forami), si connettono con parti specifiche dell’organismo. Proprio per questo danni al midollo spinale possono causare paralisi di alcune aree del corpo
i nervi portano anche segnali elettrici dalla periferia del corpo fin nel cervello. Ciò permette di percepire le sensazioni più diverse, dal caldo al dolore.
Published: Jan 7, 2019
Latest Revision: Jan 7, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-553122
Copyright © 2019