Che cos’è la Rivoluzione Russa?
La Rivoluzione Russa è stato un evento sociopolitico, occorso in Russia nel 1917, che portò al rovesciamento dell’impero Russo e alla formazione della REPUBBLICA SOCIALISTA FEDERATIVA SOVIETICA RUSSA e, nel 1922, in seguito una guerra civile russa, dell’Unione Sovietica, di Karl Marx e Friedrich Engels.
Con Il Termine rivoluzione RUSSA si parla di diversi episodi rivoluzionari:
– RIVOLUZIONE DI FEBBRAIO:
Rovesciò il regime autocratico dello Zar instaurando un governo provvisorio di ispirazione liberale.
– RIVOLUZIONE D ‘OTTOBRE:
Organizzato da partito boscevico, si conclude con la presa da parte dei Boscevichi.
LENIN CONQUISTA IL POTERE GRAZIE ALLA RIVOLUZIONE RUSSA
Il governo era ora comandato da KERENSKI , che ordinò ai battaglioni cosacchi di sparare ai manifesti presenti nelle piazze, causando così una strage di BOSCHEVICHI (Lenin).
Kerenski infatti aveva assunto lo stesso comportamento dello Zar; nel frattempo continuava la guerra contro GERMANIA AUSTRIA. Kerenski diede l’ordine al suo esercito Russo di scatenare “la grande offensiva di luglio”, ma questa iniziativa fallì, quindi i Tedeschi ebbero la possibilità di avanzare oltre il confine in più occuparono il porto di Riga.
Questa situazione è al riguardo pericolosa
Nella notte tra il 23 e il 24 ottobre del 1917, alla guida di soldati LEV TROTZKI (boscevico),
occupò militarmente posta, stazioni, banche; assumendo così il controllo di PIETROGRADO e costrinse il governo a fuggire.
Dato il nome di RIVOLUZIONE SOVIETICA D’OTTOBRE , che sta segnando la nascita di uno stato democratico basato sul potere dei soviet (assemblea di base dei cittadini).
LA PACE DI BREST LITOVSK SCATENA LA GUERRA CIVILE
Nel 1917 Lenin decise di chiedere l’armistizio alla Germania e ritirò le truppe dal fronte. Nel 1918 nella cittadina di BREST LITOVSK , i suoi delegati firmarono la pace definitiva.
La firma non ha significato la pace che il popolo si aspettava così la consegna di territori e altro. I Tedeschi imposero ai russi la rinuncia alla Finlandia, alla Polonia, ai Paesi baltici e all ‘Ucraina.
Questo siglificava perdere il 32% della produzione agricola, il 23% della produzione industriale e il 75% del carbone e del ferro. Lenin che era un politico accettò le condzioni perché aveva previsto la sconfitta della Germania, avvenuta pochi mesi dopo l’Ucraina fu riconquistata pochi anni dopo. Ai Russi questa pace apparve disastrosa e umiliante suscitando contro il governo bolscevico uno sdegno che fu una causa della spaventosa GUERRA CIVILE combattutasi tra il 1918-1921.
ARMATA ROSSA E ARMATA BIANCA SCATENANO IL TERRORE
Molti superstiti di ritorno dal fronte sono sincronizzati in UCRAINA per impedire il passaggio ai Tedeschi. Qui si organizzarono le ARMATE BIANCHE antibosceviche al che si unirono i liberali ei socialisti riformisti che hanno sostenuto il governo nato dalla Rivoluzione di febbraio.
I BOLSCEVICHI REAGIRONO DECRETANDO:
-L’arruolamento obbligatorio dei maschi adulti nell’armata rossa (nuovo esercito affidato a Trotzki)
– il governo di guerra che autorizzava lo stato dei lavori per nutrire i soldati.
Mentre le richieste di grano per fama, l’armata bolscevica proclamava il TERRORE ROSSO e l’altra pratica il TERRORE BIANCO. Consistevano in fucilazioni, requisizioni di viveri nelle campagne e altri orrori.
Published: Jan 2, 2019
Latest Revision: Jan 2, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-550199
Copyright © 2019