EDICOLE SACRE
Tratto da “Le Edicole sacre di Siano” di Francesco Aliberti. Testo inserito nella collana “Conoscere Siano”.
L’origine delle edicole sacre
Le edicole sacre hanno un’origine molto antica, bisogna partire dall’antichità quando era consuetudine collocare all’ingresso delle edicole dedicando una divinità pagana che hanno il compito di proteggere la casa. Molto importante e di gran valore le edicole scoperte a Pompei. I greci erano soliti costruire altari agli Dei.
Il termine edicola (dal latino aedicula, nicchia), è diminutivo di aedes, tempio o casa di Dio e indicava anticamente qualsiasi vano a pianta semitonda, quadrata o rettangolare, inserito nella struttura esterna di un edificio a scopo sacro, profano, decorativo o altro .
Nell’edicola si troveranno le caratteristiche frontali del tempio
classico: un timpano dove è inserita l’immagine della divinità.
Oggi le edicole sono rappresentate da una piccola nicchia nel muro di una strada, di una casa o di una piccola cappella isolata.
A Siano da molti secoli, i cittadini hanno edificato cappelline o edicole sacre in segno di devozione popolare. Dalle più antiche che risalgono al sec. XI e XIII si arriva a quelle del 1900. Infatti, proprio nel secolo scorso sono state edificate numerose edicole sacre, collocate lungo le strade, nei vicoli, nelle piazze, nei crocivia, lungo alcuni sentieri.
Le edicole sono state raccolte in ringraziamento per un evento o una supplica per uno scampato pericolo. Generalmente l’edificazione è una cura di una famiglia privata che si gestisce nel tempo attraverso gli eredi.
Le edicole sacre di Siano
Elenco cronologico di alcune delle edicole ancora presenti sul territorio.
1851 – Edicola Sacra del Monte Carmelo (via Provinciale Sarno). Fu don Giuseppe Caiazza ad erigere l’edicola sacra in onore della Madonna del Monte Carmelo, fuori dall’abitato in località Truduo. L’era edicola composta da 12 maioliche vietresi raffiguranti la Madonna del Monte Carmelo recante tra le braccia il Bambino ed i lati due sacerdoti in atteggiamento di preghiera. Luogo è stato considerato di pace, adatto alla preghiera e al raccoglimento.
1855 – Edicola Sacra dell’Addolorata (Piazza Cortemeola), edificata da Basilio Leo. 12 maioliche vietresi raffigurano la Madonna Addolorata col Cristo morto. La Vergine viene invocata per le partorienti, gli infermi, per conoscere le proprie vocazioni, prima di iniziare un viaggio …
1860 – Edicola Sacra del Monte Carmelo (via del Sole, 28). Di questa edicola non si conosce chi è stato il curatore. E ‘formata da 8 maioliche vietresi asimmetriche, in buono stato di conservazione. Nel 1924 è stata arricchita con una nicchia artistica.
1860 – Edicola sacra sita in zona Vaticale, raffigura la Madonna di Montevergine e si compone di 16 maioliche vietresi. Secondo alcuni storici locali, nei pressi dell’Edicola vi era una grancia benedettina (alle masserie con annessa una chiesa), alle dipendenze del Monastero di Montevergine. Il luogo dove sorge l’edicola, ben presto divenne punto di raccolta e di partenza, peri pellegrini diretti al Santuario di Montevergine. Infatti, è un’edicola di crocivia posta alla confluenza di strade con l’antico percorso del pellegrinaggio verso Montevergine.
Le quattro maioliche sottolineano i costumi settecenteschi e gli elementi del viaggio: il carrettiere ed il tiro con i buoi, la carrozza dei Signori …
Ancora oggi nei pressi dell’edicola in onore della Madonna di Montevergine con un lato due monaci benedettini in ginocchio, si radunano i pellegrini in partenza verso il Santuario.
1866 – Edicola Sacra dei Santi Patroni (Piazza Municipio). Edificata una devozione del sacerdote Luigi Di Filippo insieme al palazzo. L’edicola rappresenta i Santi Patroni di Siano: Maria SS. Delle Grazie, S. Rocco e S. Sebastiano. Nel 1923 l’edicola, un seguito di una riattazione del palazzo, venne murata e ritornò alla luce solo nel 1997 durante i nuovi lavori di ristrutturazione.
1900 – Edicola Sacra della Madonna di Montevergine (via del Sole, 26). Edificata a vocazione di Rocco Fiore. La parte inferiore dell’edicola è andata perduta, si conservano solo le 6 maioliche vietresi asimmetriche della parete superiore.
1904 – Edicola Sacra della Madonna di Materdomini, sita in vicolo Capuano, edificata in onore di Anotonio Di Filippo. L’edicola è composta da9 maioliche asimmetriche e reca la prossima iscrizione: MIRACOLOSA IMMAGINE DI S. MARIA – MATERDOMINI AD 1904
1904 – Edicola Sacra in onore della Madonna di Materdomini (vicolo Rosa). Edificata in onore di Filomena Caiazza, fu ristrutturata nel 1998.
1906 – Edicola Sacra della Madonna di Materdomini (via Palmieri, 55). L’edicola è stata edificata a devozione di Generoso Rescigno. L’effigie della Madonna è riprodotta su metallo e reca incise le lettere MDNI (Mater Domini).
1906 – Edicola Sacra di San Vito (Crocivia di S. Vito). L’edicola è una devozione di Giuseppe Botta è composta da 24 maioliche vietrese in ottimo stato di conservazione. L’edicola rievoca S. Vito, martire del III secolo. Infatti, è raffigurato un recipiente di terracotta con pece bollente in ricordo delle torture subite.
1906 – Edicola Sacra dei Santi Patroni (via Roma, 45). Edificata una devozione di Alfonso Leo e della sua famiglia. L’edicola raffigura un affresco della Madonna con i Santi Patroni di Siano, Sebastiano e Rocco.
1920 – Edicola Sacra di Maria SS. Dell’Olmo (via Roma, 63). L’edicola è stata edificata a devozione di Maria Sorrentino di Cava de ‘Tirreni. L’edicola che raffigura anche i Santi Patroni è composta da 15 maioliche vietresi, dipinte a mano.
1935 – Edicola Sacra della Madonna di Pompei (crocivia di Vignolia). L’edicola è stata edificata a devozione di Carmine e Raffaela Russo. E ‘composta da 12 maioliche vietresi.
1955 – Edicola Sacra della Croce (Piazza IV Novembre). La croce fu eretta dal popolo di Siano per ricordare la Missione dei Padri Liquorini. La croce è stata realizzata in ferro battuto.
1973 – Edicola Sacra dell’Annunciazione (Facciata Chiesa dell’Annunziata). L’edicola è stata realizzata a cura di Antonietta di Filippo ed è formata da molte maioliche vietresi.
1994 – Edicola Sacra raffigurante il Sacro Cuore di Gesù, su 12 maioliche vietresi. Edificata a devozione della religiosa Suor Aurora Russo, sorge in zona Vignolia.
Published: Dec 30, 2018
Latest Revision: Dec 30, 2018
Ourboox Unique Identifier: OB-548655
Copyright © 2018