GESU’ E LA STRAGE DEGLI INNOCENTI
by camillamantovani
Artwork: Camilla Mantovani
Copyright © 2018
2
GESU ‘E LA STRAGE DEGLI INNOCENTI
DI CAMILLA MANTOVANI
3
Gesù nacque a Betlemme,
una città nella regione della Giudea,
al tempo del re Erode.
4
6
Dopo la sua nascita, arrivarono a Gerusalemme alcuni uomini sapienti che provenivano dall’oriente e domandarono: «Dove si trova quel bambino, nato da poco, il re dei giudei? In oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo ».
7
Queste parole misero in agitazione tutti gli abitanti di Gerusalemme e il re Erode, il quale appena lo seppe, radunò tutti i capi dei sacerdoti e i maestri della legge e domandò loro: «In quale luogo deve nascere il Messia?».
Essi risposero: «A Betlemme, nella regione della Giudea.
9
Allora il re Erode chiamò in segreto quei sapienti venuti da lontano e si fece dire, con esattezza, quando era apparsa la stella . Poi li mandò a Betlemme dicendo: «Andate e cercare con cura il bambino. Quando l’avrete trovato, fatemelo sapere, così anch’io andrò a onorarlo ». Ricevute istruzioni da parte del re, loro partirono. In viaggio, apparve ancora a quei sapienti la stella che avevano visto in oriente, ed essi furono pieni di grandissima gioia .
11
La stella si muoveva davanti a loro fino a quando non arrivò sopra la casa di Maria e Guseppe. Si inginocchiarono e adorarono il bambino e gli offrirono dei regali: oro, incenso e mirra.
13
Erode si accorse che i Magi si erano presi gioco di lui, si infuriò e mandò a uccidere tutti i bambini dai 2 anni in giù.
15
Morto Erode, ecco, un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: “alzati, prendi con te il bambino e tua moglie e portali nella terra d’Israele;”. Lui si alzò, prese il bambino e sua madre ed entrò nella terra d’Israele. Ma, quando venne a sapere che nella Giudea regnava Archelao al posto di suo padre Erode, ebbe paura di andarvi. Avvertito poi in sogno, si ritirò nella regione della Galilea e andò in una città chiamata Nàzaret, perché era stato detto dai profeti: “Sarà chiamato Nazareno”.
17
Published: Dec 17, 2018
Latest Revision: Jan 21, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-541970
Copyright © 2018