L’anguilla somiglia ad un serpente, le dimensioni variano dai 40 cm al metro e mezzo. La femmina si presenta molto più lunga del maschio; l dorso è bruno verdastro, il ventre è giallo nei giovani e argentato negli adulti.
HABITAT
Vive in quasi tutte le acque dolci d’Europa e dell’Africa settentrionale e si riproduce nel mare, nell’Atlantico centrale. Preferisce le acque profonde e i fondali melmosi, ma essendo migratrice per natura, visita anche acque basse e fondali sabbiosi. Durante i mesi invernali, resta nascosta nel fango, in letargo, dove cessa di alimentarsi. La sua vita attiva ha inizio d’estate.
L’anguilla si riproduce una sola volta in un’età tra i 12 e i 15 anni. Quando cresce cambia sensibilmente aspetto e abitudini. Il muso si allunga, gli occhi divengono più grandi. Da vorace e stanziale che era, diviene inquieta, nervosa e smette di nutrirsi. Un istinto irresistibile la spinge a raggiungere il mare.
RIPRODUZIONE
Molti scienziati hanno studiato questi pesci molto particolari. Nel 1922, scoprirono che le anguille europee e africane, dopo un viaggio di circa 3-4 mila chilometri, che dura circa 5 mesi, si accoppiano nel mar dei Sargassi a 500 metri di profondità, (in mezzo all’Oceano Atlantico). E’ probabile che gli adulti muoiano dopo aver deposto le uova. Le uova invece, risalgono lentamente in superficie e si schiudono tra maggio e luglio. Nascono dei pesciolini lunghi 2, 5 cm, simili a foglie trasparenti, che galleggiano, lasciandosi trasportare dalla corrente, principalmente quella del Golfo, che dopo tre anni li porta vicino le coste europee. Qui misurano circa 9 cm e iniziano la loro metamorfosi. Il loro corpo diviene quasi cilindrico e risalgono la corrente dei fiumi.
LO SVILUPPO
La crescita dell’anguilla è lenta: a due anni raggiunge i 20 cm di lunghezza, a 9 anni 40 cm i maschi e 50 la femmina. Fra i 12 e i 15 anni raggiunge l’età adulta. La femmina normalmente è lunga circa un metro e pesa due chilogrammi circa, il maschio raramente supera i 50 cm. Nuota con movimenti serpentini che le permettono di raggiungere una velocità considerevole.
L’anguilla ha una carne molto apprezzata e viene pescata soprattutto al momento della sua partenza per la migrazione. In alcune regioni questa pesca costituisce una vera e propria industria.
Published: May 15, 2018
Latest Revision: May 15, 2018
Ourboox Unique Identifier: OB-478556
Copyright © 2018