Il cobra reale è considerato feroce ed aggressivo. L’adulto sfoggia un mantello giallo, verde, marrone oppure nera. Alcuni soggetti sono giallastri talvolta con delle bande biancastre. Il ventre è colorato uniformemente oppure è striata.
Il cobra reale è mediamente lungo 3 metri, ma può raggiungere anche i 5 metri.
HABITAT
Questo rettile è presente nelle terre d’oriente, come l’India settentrionale, la Cina, le Filippine e l’Indonesia. Vive nelle foreste umide, nelle piantagioni di bambù, in prossimità delle aree agricole e delle mangrovie. La progressiva distruzione del suo habitat minaccia la sua sopravvivenza.
VITA ED ABITUDINI
È sicuramente un serpente pericoloso, anche se cerca sempre di evitare il confronto, a meno che non venga aggredito o provocato. Quando il cobra si sente minacciato alza la porzione anteriore del corpo anche di un metro da terra, e in questa posizione può inseguire a lungo avversario.
E’ attivo soprattutto di giorno, a differenza degli altri serpenti.
RIPRODUZIONE
Il periodo riproduttivo cade tra gennaio ed aprile. Il cobra reale è oviparo e depone dalle 20 alle 40 uova. La femmina allestisce il giaciglio con foglie e rami schiacciati. La loro decomposizione scalda le uova che si schiudono in primavera e in estate. La femmina e il maschio si prendono cura delle uova. Durante questo periodo gli adulti sono estremamente aggressivi, nessuno può avvicinarsi al nido e possono aggredire anche senza essere provocati.
ALIMENTAZIONE
Il cobra reale mangia quasi esclusivamente animali a sangue freddo, soprattutto altri serpenti, anche di grandi dimensioni (come il pitone che può essere lungo quanto il cobra). Il veleno del cobra reale è spesso mortale anche per l’uomo (molto dipende dalla tempestività del soccorso).
Published: May 15, 2018
Latest Revision: May 15, 2018
Ourboox Unique Identifier: OB-478537
Copyright © 2018