by Rossella Marrone
Copyright © 2018
GEOGRAFIA FISICA
Il Veneto è una regione che comprende al suo interno molte forme del paesaggio naturale: dalla fascia costiera affacciata sull’Adriatico. IL Veneto costituisce l’ottava regione italiana per superficie. Il punto più a settentrione è Cima Vanscuro (al confine con l’Austria, ivi denominato Pfannspitze) e il punto più meridionale è costituito dalla Punta di Bacucco. Il suo territorio è morfologicamente molto vario, con una prevalenza di pianura (56,4%), ma anche estese zone montuose (29,1%) e, in minor misura, collinari (14,5%). L’unitarietà del territorio veneto può essere individuata nella pianura e nelle montagne che la delimitano a nord, alimentandola con numerosi fiumi che scendono nel Mare Adriatico, tra la foce del Tagliamento e il delta PO. I confini terrestri vengono individuati da elementi naturali di tipo idrografico ,ma anche di tipo orografico (come ad esempio i contrafforti a nord dell’Altopiano di Asiago, o il monte Baldo). Un altro elemento geografico caratterizzante il territorio veneto è il bacino idrografico del Piave interamente racchiuso entro i confini della regione. La vetta più alta della regione è la Marmolada (3343 m) situata in provincia di Belluno al confine con il Trentino.
CONFINI
Si affaccia a est sul Mar Adriatico (GOLFO DI VENEZIA), confina a nord con l’Austria, con cui però non ha alcun diretto collegamento stradale, ed è delimitata a nord-est dal FRIULI VENEZIA GIULIA, a ovest dalla Lombardia, a nord-ovest dal TRENTINO ALTO ADIGE e a sud dall’EMILIA ROMAGNA.
CLIMA
Dal clima freddo delle DOLOMITI a quello mite della costa adriatica, il Veneto riassume in una superficie di 18.400 km² tutte le temperature d’Europa.
Il clima del Veneto è di tipo sub-continentale, ma con l’agente mitigante del mare e la catena delle alpi a proteggerlo dai venti del nord, si presenta complessivamente temperato.
Tra le varie zone climatiche principali troviamo: la regione alpina, caratterizzata da estati fresche e temperature rigide in inverno con frequenti nevicate, la fascia collinare e parte di quella pianeggiante dove il clima è più mite, la maggior parte della pianura dove invece il clima è di tipo continentale, ossia con inverni relativamente freddi e umidi e con estati calde e afose.
Il lago di Garda fa caso a sé: grazie alla sua dimensione, il clima circostante, mediamente mite per tutto l’anno, possiede anche caratteristiche subtropicali.
Published: May 11, 2018
Latest Revision: May 11, 2018
Ourboox Unique Identifier: OB-476200
Copyright © 2018